Il vostro WC probabilmente non richiede molta manutenzione, se non una pulizia regolare, a patto che non sia intasato. In realtà, il problema principale si presenta quando si cerca di lavarlo e l’acqua non scorre correttamente. È molto probabile che la toilette sia intasata da residui di calcare e sporco. Fortunatamente, esistono alcuni trucchi molto efficaci per risolvere questo fastidioso problema. Probabilmente non avrete bisogno di assumere un idraulico, quindi potrete risparmiare un po’ di denaro.
Intasare il WC non è certo il compito più piacevole del mondo. Solo che è inimmaginabile rimanere inerti e ignorare la situazione. Si tratta di un problema particolarmente fastidioso e sgradevole per tutta la famiglia. Ma state tranquilli, è possibile risolverlo senza l’aiuto di uno specialista. Con il prezioso trucco del detersivo per piatti, semplice ed economico, è possibile sturare il WC in modo rapido e senza troppa fatica.
Cosa succede quando si versa del detersivo per piatti nel WC?
Per sturare il WC, avete in cucina l’ingrediente ideale: il detersivo per piatti. Poiché la sua consistenza è scivolosa, aiuta a lubrificare il tubo intasato, facilitando l’allentamento dello sporco incastrato.
E poi? Versate circa mezza tazza di detersivo nella tazza del water e lasciate in ammollo per 10 minuti. Quindi versate 1 litro di acqua calda e aspettate altri 25 minuti. Noterete che nel frattempo l’acqua insaponata affonda gradualmente. Svuotate il serbatoio del WC in modo che tutta la soluzione detergente fluisca nello scarico.
Buono a sapersi: se avete finito lo sciacquone, tagliate una saponetta commerciale in piccoli pezzi e aggiungeteli alla tazza del water.
Se il bagno non si stura alla prima applicazione, significa che l’ostruzione è grave. In questo caso, ripetete il procedimento più volte fino a quando non sarà completamente sgombro.
Un altro trucco economico che vi farà risparmiare i soldi dell’idraulico
Un’altra soluzione altrettanto pratica evidenzia i potenti effetti del bicarbonato di sodio e dell’aceto di sidro di mele. Si tratta di due prodotti naturali e versatili, perfetti per disinfettare, disincrostare e deodorare i servizi igienici.
Istruzioni: versare nella bacinella mezza bustina di bicarbonato di sodio e un bicchiere di aceto. Una volta completata la reazione della miscela, versare altrettanta acqua calda. Questo metodo funziona anche con gli intasamenti più ostinati e consente di risparmiare l’acquisto di una pompa o di altri costosi prodotti chimici per la pulizia.
Nota : Per tenere pulito il bagno si può anche usare il sale. Mettete circa 100 g di sale grosso e cospargetelo intorno ai bordi. Lasciate agire per circa tre ore e poi lavate il bagno come di consueto. Sarà lucido, pulito e senza alcun odore sgradevole!
Altre soluzioni efficaci per sturare il WC
– Realizzare un serpente di scarico con una gruccia di filo metallico
Un’ostruzione più grave può richiedere un lavoro manuale più noioso, ma senza utilizzare la ventosa. Dovete creare un serpente di scarico fatto in casa srotolando un appendiabiti di filo metallico fino a farlo diventare dritto. Spingete un’estremità del filo nell’area intasata per allentare il calcare e i detriti fino a farli scorrere nello scarico.
– Candeggina, aceto o club soda
La candeggina è un’ottima soluzione perché è in grado di decomporre rapidamente i rifiuti. Basta versare 2-3 tazze di prodotto nella tazza del water, attendere 10-15 minuti e tirare lo sciacquone. Questo approccio funziona meglio per i bagni molto intasati. Anche l’aceto di vino bianco ha la sua parte: può eliminare gli intasamenti e pulire i locali. In una casseruola, scaldate 1/2 litro di aceto con 1 litro d’acqua. Versate quindi il tutto nella bacinella e lasciate in ammollo per 20 minuti. Quando tirerete lo sciacquone, noterete la liberazione. Infine, il trucco della soda ha sicuramente meno probabilità di funzionare, ma è stato dimostrato che funziona. Grazie ai suoi acidi (carbonico e fosforico), anche una semplice lattina di cola può aiutare a pulire il water.
– Carta assorbente
Questo suggerimento è consigliato persino dagli stessi idraulici. Sollevate il sedile della tazza del water e avvolgetelo letteralmente in carta d’alluminio.