Combattere le Zecche nel Giardino con la Terra diatomea: Una Soluzione Naturale
Le zecche iniziano la loro attività quando la temperatura dell’aria è solo di 5 °C? Iniziano ad attaccare all’inizio della primavera e non si fermano fino alla fine dell’autunno. Tuttavia, durante un inverno mite, questi aracnidi possono essere trovati anche nei mesi di gennaio e febbraio. Scopri il metodo naturale raccomandato dal portale per combattere le zecche nel giardino. Nessuno vuole che un’intera colonia di zecche si insedi permanentemente nel proprio giardino o cortile. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità o lo spazio di piantare varie piante respingenti le zecche. Quindi, cosa fare per ridurre al minimo la probabilità di un massiccio attacco di zecche sui bambini e gli animali che giocano in giardino? Un metodo semplice ed efficace per eliminare le zecche in giardino è utilizzare la terra diatomea.
Cos’è la Terra diatomea?
La terra diatomea, anche conosciuta come kieselguhr, è una roccia naturalmente presente che si frantuma facilmente in una polvere fine. Contiene residui di gusci di animali acquatici e alghe. È estremamente ricca di manganese, silicio, magnesio, ferro, calcio e altri minerali. Può essere di colore bianco o giallastro e viene comunemente venduta in forma di polvere. È interessante notare che è disponibile sia per uso alimentare che industriale.
Effetti della Terra diatomea nel giardino
La terra diatomea è un eccellente insetticida e disinfettante naturale. Basta spargerla per il terreno del giardino e rimuoverla con un rastrello. Puoi anche distribuirla intorno alla terrazza e in altre aree dove i bambini amano giocare. La terra diatomea respinge le zecche, le formiche, i pidocchi, le lumache, i bruchi e gli acari, fungendo da barriera protettiva intorno alle piante. Impedisce la deposizione delle uova degli insetti e danneggia la cuticola di alcuni insetti con le sue particelle taglienti, senza danneggiare le piante.
Altri utilizzi della Terra diatomea
Oltre a respingere le zecche, la terra diatomea è efficace contro le lumache, i pidocchi, le mosche nere e i roditori nel giardino. Può anche essere utilizzata per eliminare i parassiti dannosi dal compostaggio, rendere più poroso il terreno nei vasi e contribuire al restauro del suolo.
Incorporare la terra diatomea nel terreno o spargerla sulla superficie può migliorare la salute generale del giardino, riducendo al contempo l’uso di prodotti chimici dannosi per l’ambiente. È una soluzione sostenibile per proteggere il tuo giardino e la tua famiglia dagli insetti nocivi.