Tutti dovrebbero avere questa pianta in casa, mio nonno diceva sempre: non è solo per decorazione, tutti dovrebbero conoscere questo effetto!

La Pianta della Fortuna, conosciuta anche come Crassula ovata, orecchie d’orso o albero del denaro, è ricca di nomi e significati. Forse avrete già sentito parlare del suo potere secondo il Feng Shui, che la considera capace di attirare successo, ricchezza e prosperità. Ma ciò che poche persone sanno sono le sue sorprendenti proprietà curative, delle quali possiamo imparare di più sul portale takprosto. Si crede che la Pianta della Fortuna sia un indicatore dello stato di salute delle persone che vivono nella casa in cui cresce. Sembra assorbire l’energia negativa da chi è malato, appassendo di conseguenza. Ma una volta che la persona si riprende, la pianta ritorna vigorosa e in salute. In breve, a livello energetico, la Pianta della Fortuna è strettamente legata alle persone.

Proprietà Curative della Pianta della Fortuna

Nella medicina popolare, vengono utilizzati sia il succo che la pasta ricavata dalla Pianta della Fortuna, grazie soprattutto ai flavonoidi, che possiedono proprietà antivirali, anti-infiammatorie e battericide. Riguardo all’efficacia delle sue proprietà curative, l’albero del denaro può essere paragonato solo ad un altro famoso rimedio naturale, l’aloe vera. Tuttavia, sebbene la Pianta della Fortuna sia utilizzata come rimedio naturale da molti anni, va utilizzata con cautela e solo per uso esterno.

Utilizzi della Pianta della Fortuna

1. Bolle

Le foglie della Pianta della Fortuna possono essere applicate sulle bolle. Basta rimuovere lo strato superiore trasparente delle foglie, applicarle sulla bolla, fissarle con un cerotto e lasciare agire durante la notte.

2. Lividi, Tagli e Graffi

Utilizzate la pasta ottenuta dalle foglie, applicatela sulla ferita e fissate con un bendaggio. Cambiate il bendaggio ogni 2-3 ore.

3. Herpes Labiale

L’herpes labiale può essere trattato con il succo della Pianta della Fortuna. Tuttavia, lavate preventivamente le foglie e applicate il succo sulle labbra ogni mezz’ora.

4. Artrite

Per le infiammazioni alle articolazioni, utilizzate solo il succo appena estratto e puro. Deve essere applicato sull’area interessata una volta al giorno, per un mese.

5. Punture d’Insetto

Applicate il succo delle foglie sulla puntura e ripetete 4 volte al giorno. Aiuta nella cicatrizzazione e riduce l’infiammazione.

6. Acne

Grazie alle sue proprietà antisettiche e anti-infiammatorie, la Pianta della Fortuna aiuta a eliminare questo problema della pelle. Se l’acne è appena comparsa e i brufoli sono piccoli, basta applicare il succo appena estratto sulle zone interessate. Per casi più gravi, applicate la pasta ricavata dalle foglie durante la notte.

Controindicazioni

Nonostante tutte le proprietà positive, questa pianta ha delle controindicazioni. Non è raccomandata per donne in gravidanza, in allattamento e bambini sotto i 12 anni. Se utilizzata secondo le istruzioni, può essere un ottimo rimedio e allo stesso tempo una bellissima pianta decorativa.

Leave a Comment