Scoprite quali sono le piante con cui vale la pena piantare i tageti: non solo i pomodori saranno grati per questa vicinanza!

Nechtík è una pianta unica con basse esigenze che è molto utile in giardino.

Allontana gli insetti e agisce come una barriera che protegge le piante coltivate e ornamentali dall’attacco dei parassiti.

Verifica quali piante sono meglio piantare accanto al nechtík medico nel giardino e nell’orto per ottenere i migliori risultati.

Foto: pixabay

Se desideri che le colture nel tuo giardino prosperino e siano protette a lungo da alcuni parassiti, il portale deccoria consiglia di piantare accanto a loro il nechtík.

Quando piantare il nechtík?
Il nechtík medico è una preziosa pianta della famiglia delle Asteraceae che attira api e farfalle e contemporaneamente respinge i parassiti.

Foto: pixabay

Ci sono più di 40 generi di nechtíky, che si differenziano soprattutto per l’aspetto e il colore dei fiori e l’abitudine di crescita degli arbusti.

Alcune varietà possono raggiungere un’altezza fino a 1 metro, mentre altre solo 30 centimetri; tuttavia, le varietà che crescono fino a 50 centimetri sono le più comuni.

I fiori profumati fioriscono ininterrottamente dall’estate all’autunno.

Possono essere piantati in vasi e aiuole, così come nell’orto.

Foto: pixabay

Il nechtík può essere seminato direttamente dal seme in terra.

È meglio iniziare la preparazione delle piantine di nechtík presto in primavera, ad esempio alla fine di febbraio, ma la semina nei vasi può continuare anche a marzo e aprile.

D’altra parte, la semina diretta in terra del nechtík è consigliata solo a metà maggio, quando il rischio di gelate primaverili è passato e le temperature esterne sono stabilizzate.

La stessa regola si applica alla piantumazione delle giovani piantine in terra, sia autoprodotte che acquistate.

Il nechtík è molto sensibile al freddo, quindi vale la pena aspettare fino al 15 maggio, dopo le cosiddette “tre gelate”.

Quanto distanziare le piante di nechtík?
Foto: pixabay

È meglio piantarle a una distanza di 10-20 cm.

Quando le piante crescono, formeranno un vialetto compatto di fiori.

La coltivazione del nechtík non è complicata.

Queste piante hanno poche esigenze, si adattano praticamente ovunque e sono resilienti alla siccità.

Possono essere piantate al sole o all’ombra.

Il nechtík accumula acqua, quindi non è necessario innaffiarlo spesso.

Non richiede neanche concimazione.

A causa della facilità di coltivazione e delle basse esigenze, il nechtík è spesso piantato in aree verdi urbane, vicino alle strade o alle rotatorie.

Foto: pixabay

A quali piante conviene piantare il nechtík?
Il nechtík è davvero una pianta unica.

Non solo è bella da vedere e quasi priva di manutenzione, ma soprattutto è molto utile.

Per anni, i giardinieri le hanno piantate nei letti orticoli come barriera per proteggere le coltivazioni dagli attacchi dei parassiti.

Perché vale la pena coltivare il nechtík nell’orto?

I nechtíky emettono un odore specifico che respinge:

formiche
afidi
mosche bianche
larve radicanti
Foto: pixabay

Piantare il nechtík vicino alle verdure esposte agli attacchi di questi parassiti aiuta a proteggerle dal mordere le foglie, dal succhiare i succhi e, di conseguenza, dal danneggiare il raccolto.

La presenza del nechtík nell’orto può anche fare sì che gli insetti, attratti dall’odore, si posino sui suoi fiori e smettano di nutrirsi delle piante coltivate.

Il nechtík funzionerà meglio con queste verdure:

Foto: pixabay

cavolo
cavolfiore
broccolo
pomodori
fagioli
carote
patate
porri
fragole

E inoltre, il nechtík è insostituibile nella lotta contro i parassiti del suolo, cioè quelli che mordono le radici delle piante.

Foto: pixabay

Il nechtík attrae le larve alle radici e agisce su di esse in modo tossico, causandone la morte, riducendo la popolazione di questi parassiti fino al 90% dopo alcuni mesi di coltivazione.

Piantare il nechtík intorno agli orti può anche servire come barriera contro le lumache, che si fermeranno su di esso, proteggendo così il raccolto dalla distruzione.

Il nechtík è anche consigliato da piantare in giardino vicino alle piante esposte agli attacchi di afidi, ad esempio le rose.

Grazie al nechtík, possiamo proteggere i nostri bellissimi cespugli di rose dall’invasione di questi parassiti.

Buona fortuna!