Raddoppiate il vostro raccolto: tutto ciò che dovete fare è piantare le piante seguendo questa guida!

Nella cultura mista, così come nella natura, le comunità vegetali crescono durante il periodo vegetativo direttamente una accanto all’altra.

Le loro foglie ombreggiano il terreno e proteggono l’umidità dallo svaporare.

Una cultura mista ben ponderata in un letto di coltivazione richiede integrazione sia sopra che sotto il suolo.

Imparate di più su quali piante piantare vicine l’una all’altra, poiché, come suggerisce il portale “recepti-i-zdravlje”, ciò può aumentare il rendimento. Le piante devono essere scelte in modo che le foglie e i frutti non si minaccino reciprocamente, assicurando sempre spazio sufficiente per la luce e l’aria.

L’integrazione armonica è particolarmente importante nella zona delle radici.

Le verdure a radice si integrano bene con le verdure a foglia, evitando la competizione sotterranea con piante della stessa famiglia.

È essenziale combinare piante che non assorbono gli stessi nutrienti dal terreno e non sono suscettibili alle stesse malattie.

Ad esempio, non è consigliabile piantare peperoni vicino ai pomodori, ma le piante a foglia di cavolo beneficeranno dello spazio sotto i pomodori e diventeranno più resilienti, poiché i pomodori emettono sostanze che respingono gli insetti nocivi del cavolo.

Alcune erbe aromatiche possono essere inserite nel letto di coltivazione, poiché migliorano il sapore delle piante vicine.

Le patate precoci piantate con la rucola e il coriandolo saranno più saporite del normale. Finocchio e carote hanno una relazione simile e possono essere seminati insieme in una fila.

Barbabietola cresce meglio se piantata accanto a cipolla, cipollotto, basilico, fagioli, lattuga, cavolo o pomodori. Se piantata accanto a cipolla, respinge parte degli insetti e impedisce la crescita delle erbacce.

Per proteggere le melanzane dagli insetti, è possibile seminare fagioli vicino ad esse. Di solito, le cipolle sono piantate vicino alle carote, poiché le cipolle respingono la mosca delle carote e le carote respingono la mosca delle cipolle. Piantare la camomilla accanto alla cipolla migliora il suo aroma. Il porro e la cipolla si aiutano reciprocamente.

La basilica respinge la mosca bianca (Trialeurodus vaporarium). Si abbina bene ai pomodori e può migliorare il sapore dei loro frutti. Piantare tre piantine di basilico alla fine di ogni stelo di pomodoro. Buoni vicini per i pomodori sono anche lattuga, cicoria, aglio, carote, mais, piselli, ravanelli, girasole, cipolla, barbabietola, sedano e rucola. Non vanno d’accordo con finocchio e piselli, ed è meglio piantarli il più lontano possibile dalle patate.

La bietola non è eccessivamente esigente, quindi i suoi buoni vicini sono carote, fagioli, cicoria, ravanelli e cavolo.

L’aglio piantato vicino alle rose respinge gli afidi. Se piantato intorno agli alberi da frutto, è efficace contro le tignole da frutto. Protegge dalle malattie delle foglie del pesco e dal vento primaverile delle mele. I pomodori respingono gli acari nelle vicinanze. Tuttavia, fagioli, piselli e piante a foglia di cavolo non tollerano la sua vicinanza. Piantare l’aglio vicino ai lamponi migliora il loro sapore.

Il broccoli cresce meglio quando è piantato vicino all’aneto o alla menta. Si abbina bene anche alle fragole.

Le fave nane sono bene accostate a girasoli o ceci perché amano l’ombra. Tutte le varietà di fagioli vanno piantate vicino al mais, alle patate e al sedano, poiché queste piante richiedono molte sostanze nutritive e i fagioli fissano l’azoto. È meno probabile che vengano attaccati dagli insetti se accanto a loro sono piantate petunie.

Piantare piselli con il mais favorisce la crescita del mais. Buoni vicini per i piselli sono la lattuga, il cavolo rapa, il finocchio, le carote, la cicoria, il cavolo, il finocchio, il coriandolo e la rucola. I cattivi vicini sono cipolla, aglio, patate, pomodori, porri e fagioli.

Per aumentare la loro resistenza, piantare vicino alle patate un po’ di rafano. Buoni vicini per le patate sono anche i fagioli, la menta, gli spinaci, le patate dolci, la rucola e la bietola.