Il Spathiphyllum, comunemente noto come “flor de luna”, si presenta come una graziosa pianta da interno con foglie lunghe a forma di lancia. Appartenente alla famiglia delle aracee, questa pianta verde * è originaria dell’America tropicale. Sebbene molti credano che il Spathiphyllum produca fiori, in realtà, si tratta di foglie bianche la cui funzione è avvolgere la vera e propria infiorescenza nota come Spata.
Quale * è la vera funzione di questa affascinante pianta? La caratteristica principale del Spathiphyllum è la sua capacità di purificare naturalmente l’aria della tua casa, eliminando gli agenti contaminanti. Se desideri coltivare questa pianta in casa, puoi adottare con sicurezza la tecnica idroponica, che prevede la coltivazione in acqua senza l’utilizzo di terra.
Ma come coltivare un Spathiphyllum in acqua? Inizia prendendo la pianta, dividila in sezioni e rimuovi eventuali radici danneggiate con delle forbici. Successivamente, immergi le sezioni risultanti in acqua per pulirle accuratamente ed eliminare eventuali residui di sporco. Dopo questa operazione, lega le piante con una fascetta elastica e posizionale in un barattolo d’acqua inserendo un bastoncino per mantenerle in posizione verticale.
Dopo circa 30 giorni, vedrai molte radici bianche sviluppate nell’acqua, insieme alla crescita di piccole foglie bianche. In questa fase, estrai la pianta dal barattolo e rimuovi eventuali parti danneggiate dalle radici. Successivamente, scegli un vaso, puliscilo accuratamente, aggiungi alcune pietre sul fondo per decorare e posiziona la pianta all’interno. Riempi il vaso con acqua e collocalo in un angolo della casa.
Ti consiglio di posizionare il tuo Spathiphyllum in un luogo luminoso, lontano da correnti d’aria e, ovviamente, distante da condizionatori e radiatori, come tutte le piante da interno.
Lascia che la tua pianta svolga il suo compito di purificare l’aria della tua casa in modo naturale, godendoti la bellezza e la funzionalit* à del Spathiphyllum.