Il modo più semplice per pulire le scarpe da ginnastica è metterle in lavatrice. Tuttavia, questo metodo di manutenzione non è adatto a tutti i tipi di calzature. Se sei sicuro che le tue scarpe bianche non si rovineranno in lavatrice, prima di metterle nel cestello, fai questo:
Grazie a questo semplice consiglio dal portale Geniale, le tue scarpe bianche torneranno ad essere splendentemente pulite, come nuove. Le scarpe bianche si sporcano rapidamente e lavare le scarpe bianche per mantenerle davvero bianche può spesso essere una sfida. Abbiamo ottimi consigli per restituire la purezza perduta alle tue scarpe bianche.
Quali scarpe non dovresti lavare in lavatrice?
Queste scarpe decisamente non dovrebbero andare nel cestello della lavatrice:
- Camoscio
- Pelle
- Scarpe decorate con borchie, paillettes o altri accessori appuntiti o che si possono staccare facilmente
- Scarpe con tacco alto o con membrana
- Scarpe incollate in proprio o da un calzolaio
Quali scarpe si possono lavare in lavatrice?
Le scarpe da ginnastica e, in generale, le calzature sportive, solitamente si prestano a essere pulite in lavatrice. È meglio che siano cucite, non incollate, poiché la colla a volte può sciogliersi ad alte temperature. Naturalmente, se hai dubbi sulla manutenzione delle tue scarpe, assicurati di leggere l’etichetta all’interno della scarpa, fornita dal produttore.
A quale temperatura dovresti lavare le scarpe?
Prima di mettere le scarpe in lavatrice, rimuovi i lacci e le solette (lava queste a mano). Poi, metti le scarpe nel cestello. Imposta la temperatura più bassa (30 °C andrà bene) e scegli la velocità di centrifuga minima (non più di 400 giri al minuto saranno adatti). Usa detersivo in polvere, capsule o detersivo liquido. Tuttavia, non usare ammorbidente.
Non dimenticare questo utile trucco: metti un panno o una coperta insieme alle scarpe in lavatrice. In questo modo, ti assicurerai che le scarpe non subiscano danni meccanici. Puoi anche acquistare sacchetti speciali per lavare le scarpe, che proteggono le calzature dai danni.
Asciuga le scarpe a temperatura ambiente, non esporle al sole né metterle su un termosifone. Inoltre, non usare un asciugacapelli per accelerare il processo di asciugatura delle scarpe, poiché potrebbe danneggiarle.
Riteniamo che questi consigli ti siano stati utili e grazie a loro, le tue scarpe rimarranno nuove e pulite per molto tempo.
Ci sono vari modi semplici per eliminare lo sporco e le macchie dalle scarpe bianche. Prepara una ciotola e un panno adatto al tipo di materiale della calzatura e segui questi metodi casalinghi per pulire le scarpe bianche:
Bicarbonato di sodio: Mescola 2-3 cucchiaini in acqua, inumidisci un panno nella miscela e pulisci le scarpe.
Succo di limone: Mescola 3 cucchiaini con acqua e pulisci le scarpe nello stesso modo del bicarbonato di sodio.
Aceto: L’aceto è ottimo per le scarpe in camoscio o in pelle. Versa un cucchiaino su un panno umido e strofina le scarpe.
Detersivo per piatti: Bagna le scarpe e strofinali con una spazzola imbevuta di detersivo per piatti; se sono molto sporche, puoi anche aggiungere bicarbonato di sodio.
Un metodo economico per sbiancare le scarpe bianche quando sono molto sporche è il seguente:
- Rimuovi i lacci.
- Immergi le scarpe in acqua.
- Mescola 1 parte di bicarbonato di sodio e 1 ½ parti di detersivo in polvere.
- Applica questa miscela su tutta la superficie delle scarpe con uno spazzolino da denti e lasciala agire per qualche minuto.
- Sciacquale.
- Mettile in lavatrice con un ciclo breve alla temperatura più bassa.
- Falle passare attraverso un ciclo di acqua fredda in lavatrice.
- Tirale fuori, cospargile di talco e lasciale asciugare al sole.