È raro che pulire le piastrelle sia un gioco da ragazzi. Soprattutto quando le guarnizioni hanno avuto il tempo di accumulare impurità. E poiché non sempre abbiamo il tempo di pulirle, vi offriamo alcuni efficaci consigli della nonna per far risplendere le vostre piastrelle senza sforzo.
Le piastrelle sono costantemente esposte a sporco, grasso, polvere o umidità. Questo è ancora più vero nei nostri bagni e nelle nostre cucine, mentre le fughe sporche peggiorano ulteriormente la situazione. Pensate che la pulizia sia un percorso a ostacoli? Ripensateci. Con i gesti giusti, potrete aggirare rapidamente il problema e far risplendere le piastrelle senza dover strofinare.
Quali sono i consigli e i trucchi per pulire le piastrelle e le fughe senza fatica?
Spesso basta essere metodici per rendere più semplice la pulizia delle superfici di casa. E le piastrelle non fanno eccezione. Per pulirle in modo efficace e senza fatica, vi consigliamo semplicemente di affidarvi a uno sgrassatore di vostra scelta e di usarlo con criterio. In questo caso potete usare il detersivo per piatti o il sapone di Marsiglia liquido. Ecco come procedere:
Leggi anche: Eliminare le macchie di ruggine dal pavimento in 10 minuti
con un semplice trucco.
- Preparate una miscela composta da un cucchiaino di detersivo per piatti o di sapone di Marsiglia e un bicchiere di acqua calda
- Impregnate un panno morbido o una spugna nella soluzione
- Pulite delicatamente ed energicamente le piastrelle e le fughe con la spugna
- Assorbite con un panno pulito e il gioco è fatto!
Un’altra soluzione che non richiede di strofinare le piastrelle per farle brillare è quella di mescolare aceto bianco con acqua per rimuovere le impurità. È bene notare che la muffa troverà questa semplice formula difficile da contrastare. Sebbene l’aceto bianco sia in grado di ripristinare la lucentezza delle piastrelle e di evitare che il calcare e la muffa si depositino su di esse, non bisogna esagerare con il suo uso.
Se si ritiene necessario strofinare lo stucco, non è necessario fare il passo più lungo della gamba. Basta usare un normale spazzolino da denti usato per far penetrare l’aceto bianco. </Questi semplici trucchi per la pulizia delle piastrelle richiedono al massimo un leggero sfregamento.
Se avete del bicarbonato di sodio nella vostra dispensa, usatelo. Potete mescolare questo prodotto multiuso con acqua calda e usare la pasta ottenuta per pulire le piastrelle e le fughe. Per le macchie più ostinate, potete usare uno spazzolino da denti usato. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua.Naturalmente, potete aumentare il dosaggio di questi consigli se volete pulire tutte le piastrelle con uno spazzolone.
Come pulire le piastrelle molto sporche senza lasciare striature?
Lo stucco delle piastrelle è tutt’altro che facile da pulire, perché accumula ogni tipo di sporco. Oltre alle tecniche che abbiamo illustrato, ecco alcune altre formule che possono farle risplendere: