Le orchidee sono indubbiamente le piante d’appartamento più popolari in tutte le case. Tuttavia, a volte, queste piante non crescono correttamente a causa di errori nella coltivazione. In questi momenti, non è possibile sperare in una fioritura splendida.
Ma quando una delle orchidee regala meravigliosi fiori in modo continuo, viene naturale desiderare di propagarla per adornare la casa con fiori dai colori vivaci e delicati. La moltiplicazione delle orchidee è una pratica che coniuga semplicità, praticità ed economia. Infatti, consente di propagare numerosi esemplari di questa pianta elegante e sublime in tutta la tua abitazione.
Esistono diverse metodologie di moltiplicazione, ma una delle più pratiche è il bouturage, ovvero la moltiplicazione per talea.
Questa pratica può essere eseguita facilmente con del muschio e una bottiglia o un bicchiere in plastica riciclata. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i dettagli di questa tecnica infallibile per moltiplicare le tue orchidee in bottiglia di plastica.
Moltiplicare un’orchidea fiorita in una bottiglia di plastica: Ecco il Metodo Dettagliato
Per moltiplicare la tua orchidea, puoi utilizzare il gambo dell’infiorescenza che ha almeno due rami con fiori. Con una lama sterilizzata, taglia uno dei rami rimuovendo i fiori e dividi il ramo in piccoli pezzi. Taglia i segmenti a metà tra due nodi adiacenti.
Per accelerare la crescita dei rami, utilizza una foglia di aloe vera. Se non ne hai, usa semplicemente il gel puro di questa pianta. Per preparare la foglia di aloe vera, tagliala e aprila a metà. Inserisci i talee al suo interno per avvolgerli nel gel. Se stai utilizzando il gel puro, distribuiscilo lungo tutta la lunghezza dei talee.
Dopo questa fase, procurati un bicchiere di plastica usa e getta o una bottiglia di plastica. Tagliala a metà e conserva la parte superiore. Successivamente, metti un po’ di corteccia e muschio sul fondo della bottiglia.
Quando il contenitore è pronto, pianta i talee di orchidea cercando di farli entrare in contatto con il muschio umido.
Copri il tutto con della pellicola trasparente e fissala con un elastico. Se hai utilizzato una bottiglia, basta rimettere la parte superiore sulla parte inferiore fissandole bene. Successivamente, pratica dei fori nella pellicola o nel tappo della bottiglia.
Lascia riposare e dopo 2 settimane, potrai vedere le prime radici che appaiono sui talee.