Portulaca, nota anche come Verdolaga, si è trasformata da un fastidioso intruso nel giardino in un tesoro prezioso! Questa eccezionale pianta sta facendo un trionfale ritorno nei mercati agricoli e nei ristoranti di prestigio, presentando una fusione di vantaggi per la salute e soddisfazione culinaria.
Una volta riconosciuta con vari alias come erbaccia e amaranto, la Portulaca emerge ora come un’erba degna di essere abbracciata. Stimata come un superfood, occupa un posto significativo nei cuori persino di figure illustri come Mahatma Gandhi, e la sua popolarità è di nuovo in aumento.
Mostrando la sua resilienza, questa pianta si fa strada attraverso le fessure del marciapiede, si infiltra nei giardini ed è addirittura acclamata come una “pianta miracolosa” dalla dottoressa Artemis Simopoulos, a capo del Centro per la Genetica, la Nutrizione e la Salute. Durante il suo mandato presso gli Istituti Nazionali di Salute, la dottoressa Simopoulos ha scoperto che la Portulaca vanta i livelli più alti di acidi grassi Omega-3 tra tutte le verdure a foglia.
Con le sue succulente foglie a forma di lacrima, offre un’abbondanza di antiossidanti, vitamine e minerali, affermandosi come una potenza nutrizionale. Tuttavia, i suoi meriti non si fermano qui: queste foglie conferiscono anche un sapore pepato e limonato. Questa descrizione proviene nientemeno che da Sergio Vitale, chef proprietario del ristorante italiano Aldo’s a Chicago, che ricorda con affetto le sue esperienze con la Portulaca cresciuto nel sud Italia.
Sebbene gli americani delle prime epoche, compresa Martha Washington, gustassero la Portulaca sia cruda che sott’aceto, la sua popolarità diminuì nei primi anni del 1900. Fortunatamente, negli ultimi anni, è stato scatenato un revival di interesse per questa erbaccia benefica da parte di agricoltori, cercatori e chef innovativi.
Quando si tratta di Portulaca selvatica, è essenziale un lavaggio meticoloso per eliminare eventuali residui di pesticidi persistenti. Con il suo profilo saporito e leggermente salato, la Portulaca è un’eccellente aggiunta a insalate e vari piatti.
Ecco una semplice ricetta da esplorare: Pesto di Portulaca e Basilico.
Ingredienti:
2 tazze di giovani foglie e steli di Portulaca, lavati e grossolanamente tritati
45 g di foglie di basilico, lavate
1 spicchio d’aglio
45 g di mandorle tostate
Succo di mezzo limone
50 ml di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
Istruzioni:
Unire Portulaca, basilico, aglio, mandorle e succo di limone in un robot da cucina.
Frullare fino a quando il composto è ben amalgamato.
Mentre il robot è in funzione, versare gradualmente l’olio d’oliva fino a quando il composto si emulsiona.
Aggiustare di sale e pepe a piacere.
Goditi questo saporito pesto su panini tostati, verdure arrostite, carne o mescolato con la pasta.