Sapevate che esiste un rimedio naturale per far durare a lungo le orchidee in salute? Con questo rimedio le vostre orchidee dureranno anche più di 10 anni, scopriamo di quale rimedio si tratta!
Amate le orchidee e volete prendervene cura al meglio? Questa pianta molto decorativa è tra le più popolari per abbellire gli ambienti interni ed esterni, ma a volte non è facile ottenere risultati positivi, soprattutto per chi non ha il pollice verde. Fortunatamente, esistono delle soluzioni che rendono la cura di questa magnifica pianta più semplice e garantiscono risultati duraturi.
Per curare le orchidee basta davvero poco, soprattutto se alle piante viene aggiunto un ingrediente speciale come la cenere di legno. È vero, vi sembrerà strano, ma questo composto è eccezionale per mantenere le orchidee sane e rigogliose e farle durare anche più di 10 anni. Scopriamo tutto su orchidee e cenere di legna!
Un’orchidea sana
Pianta incredibilmente bella e colorata, l’orchidea è magnifica quando fiorisce. I fiori aggiungono un tocco di fascino a qualsiasi ambiente, motivo per cui molte persone scelgono di coltivarle, anche quelle che non sanno molto di giardinaggio.
L’orchidea è caratterizzata da steli floreali lunghi e flessuosi, fiorisce per molti mesi, è una pianta resistente e necessita sempre di una temperatura mite con esposizione alla luce indiretta per crescere bene. Ha inoltre bisogno di essere mantenuta costantemente umida.
Tuttavia, per garantire una fioritura duratura, è necessario intervenire con il giusto fertilizzante. Uno dei migliori e di gran lunga il più naturale è la cenere di legno. Scopriamo tutte le proprietà e i benefici che offre alle orchidee.
Cenere di legno per orchidee sane
La cenere di legno, anche se molti non lo sanno, può essere utilizzata non solo per la pulizia ma anche come fertilizzante per le piante. Infatti, è un ottimo fertilizzante e basta mescolarne un po’ nel terriccio delle orchidee per garantire loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per prosperare.
Questo composto contiene potassio, fosforo e calcio, tutti minerali importanti per la crescita delle piante. Perfetta da usare anche per il suo effetto antiparassitario, la cenere di legna non va mai buttata via, se prodotta dal camino, ma conservata e utilizzata nel mondo giusto.
Per usarla come antiparassitario, miscelate due cucchiai di cenere in pochi millilitri d’acqua e versate la soluzione sulle vostre piante. Le vostre orchidee cresceranno sane e non saranno attaccate dai parassiti.
Tutti i benefici della cenere di legna
La cenere è ricca di elementi utili al terreno e fornisce alle piante la giusta quantità di fosforo, potassio, magnesio e calcio. In particolare, la cenere contiene calcio in quantità dal 20 al 45%, potassio in quantità dal 5 al 30% e fosforo in quantità dal 2 al 18%.
Inoltre, va notato che la cenere contiene altri elementi come rame, boro e ferro, tutti minerali utili per la crescita sana delle piante nel terreno. Un altro beneficio che la cenere apporta al terreno è l’aumento del p