Hai mai pensato di poter preparare un olio davvero meraviglioso a casa, utilizzando le foglie di alloro? Basti prendere delle foglie di alloro, fresche o secche, e immergerle nell’olio extravergine di oliva. Il processo è semplice e con pochi mazzetti di foglie si possono ottenere diverse bottiglie di olio fai-da-te.
L’alloro è un aroma non solo incredibilmente utile e delizioso in cucina, ma ha anche migliaia di proprietà benefiche per il corpo e i capelli. Per sfruttare appieno tutte le sue proprietà nel campo cosmetico, la soluzione più efficace, naturale ed economica è senza dubbio quella di preparare in casa un olio di alloro a base esclusivamente di foglie e bacche fresche.
Ingredienti:
- 900 g di olio extravergine di oliva
- 50 foglie fresche di alloro (o più)
Procedimento:
Per preparare l’olio, è preferibile utilizzare foglie fresche anziché secche, così come bacche appena raccolte. Innanzitutto, prendi i rami di alloro e inizia a staccare le foglie. Mettile in un bicchiere resistente al calore. Poi pressa le foglie con un cucchiaio e continua a riempire il bicchiere fino all’orlo.
A questo punto, inizia ad aggiungere l’olio extravergine di oliva. Versane quanto ne serve affinché le foglie siano completamente coperte. Poi premi di nuovo con il cucchiaio.
Prendi ora una pentola e mettila sul fuoco. Metti un panno dentro (così proteggerai il bicchiere dall’ebollizione) e riempila d’acqua. Immergi il bicchiere con olio e foglie e lascialo bollire per almeno 3 ore. Se vuoi mantenere il barattolo di vetro fermo, puoi anche usare un secondo barattolo di vetro pieno d’acqua come tappo.
Ricorda di abbassare le foglie con il cucchiaio di tanto in tanto in modo che l’olio possa penetrare tra di esse. Non preoccuparti, il risultato sarà un olio profumato e ricco di proprietà benefiche, pronto per essere utilizzato in cucina o per trattamenti cosmetici.