Gli esperti giardinieri sanno che non dovresti mai perdere il periodo in cui fioriscono i tarassachi.
Ciò è dovuto al fatto che possono essere utilizzati per preparare un fertilizzante efficace, che hai anche completamente gratuito.
Naturalmente, una soluzione utile simile può essere ottenuta anche da altre erbe infestanti, ma i tarassachi fioriti sono molto migliori in termini di contenuto nutritivo.
Come riportato dal portale retete-usoare, questo fertilizzante naturale è molto nutriente per le colture, soprattutto nei mesi di maggio e giugno.
Le verdure come i cetrioli e le zucche lo amano particolarmente.
Come prepararlo correttamente? Un fertilizzante molto semplice e accessibile, che è anche gratuito, è a portata di mano, quindi perché pagare per esso?
Basta raccogliere un secchio pieno di 10 litri di tarassachi fioriti con foglie.
Procedura: Dopo aver riempito il secchio con i tarassachi, versarli con acqua e coprirli con un coperchio.
È importante spostare il secchio in un luogo caldo e soleggiato affinché la soluzione fermenti più rapidamente.
Dopo circa 6-8 giorni, il fertilizzante sarà pronto. Avrà un odore specifico e si gonfierà, simile alle soluzioni di letame, ma il suo valore nutritivo per le piante sarà leggermente più elevato.
Per irrigare le piante alla radice, è necessario diluire 2 litri di soluzione di tarassaco in 10 litri di una bottiglia spray riempita d’acqua.
È anche bene spruzzare le piante sulle foglie con questa soluzione, diluendo mezzo litro di concentrato di fertilizzante di tarassaco in 10 litri d’acqua.
I pomodori reagiscono molto bene alla spruzzatura e diventano più vigorosi a prima vista.
Prova anche altri fertilizzanti naturali che apporteranno nutrienti ai tuoi pomodori.
Due ingredienti miracolosi per la preparazione del nutrimento non solo per i pomodori: Questo fertilizzante è fatto solo con 2 ingredienti, che forse hai già a casa.
Il primo ingrediente è il lievito. I lieviti sono organismi microscopici unici ricchi di varie sostanze biologicamente attive, minerali e vitamine.
Il secondo ingrediente è la polpa di pomodoro. Anche questa contiene molte sostanze biologicamente attive utili per i microorganismi del suolo e per il sistema radicale della pianta.
Avrai bisogno di:
- 1/2 litro d’acqua
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- 100 g di lievito fresco
Procedura: Versa mezzo litro d’acqua in un bicchiere e mescola la polpa di pomodoro.
Successivamente, sbriciola il lievito nel bicchiere e mescola bene.
Per un’attivazione ancora migliore del lievito, puoi aggiungere un po’ di zucchero. L’acqua dovrebbe essere tiepida.
Lascia riposare per 20-30 minuti. Successivamente, diluisci la soluzione concentrata in 10 litri d’acqua.
Anche questa acqua dovrebbe essere tiepida. Prima di annaffiare, diluisci nuovamente questa soluzione con acqua nel rapporto 1:5.
Ciò significa che 1 litro di questo fertilizzante deve essere diluito in 5 litri d’acqua.
Se il terreno è secco, annaffia prima le piantine di pomodoro con acqua pulita. Poi versa 1 litro di fertilizzante preparato per ogni radice.