Non comprerete trapianti al JAR: fatelo con la PAPRICA dopo la stagione per avere un raccolto abbondante l’anno prossimo!

Può essere una novità per voi, ma le piante di peperone non sono annuali e esistono modi per permettere loro di vivere anche per diversi anni.

Date un’occhiata a questa semplice procedura e scoprirete che non è necessario coltivare nuove piantine ogni anno.

Sfruttate le piante esistenti, risparmiando tempo e denaro e potrete godere di una ricca raccolta.

Grazie a questa procedura dal canale YouTube Dodaj, Umesi, Ispeci!, potrete far sopravvivere i vostri peperoni nei vasi fino alla primavera.

Procedura: In autunno, estraete i peperoni dal terreno e piantateli nei vasi. Successivamente, posizionateli vicino a una finestra soleggiata. Assicuratevi di fornire loro l’irrigazione adeguata e il calore sufficiente affinché possano superare l’inverno.

Anche se la maggior parte degli orticoltori coltiva il peperone come annuale, è vero che sono piante perenni.

Se vengono fornite condizioni adeguate, tutte le varietà di peperone possono crescere anno dopo anno.

Il sovra-inverno delle piante di peperone è qualcosa che ogni coltivatore dovrebbe provare. Vi darà un vantaggio per la stagione successiva e consentirà una raccolta più precoce.

Inoltre, non è più necessario preoccuparsi di far crescere piante di peperone da seme.

Nel caso in cui non abbiate abbastanza spazio in interno durante l’inverno per coltivare grandi arbusti di pepe, potete accorciare rami e radici in modo che occupino meno spazio.

In questo caso, prendete le piante, accorciate le radici di circa 1/3 e tagliate anche i rami, lasciando alcuni nodi sul fusto principale. Riempite i vasi con un terreno adatto e piantate le piante preparate in questo modo una accanto all’altra. Compattate leggermente il terreno intorno alle radici.

La temperatura ideale per l’ibernazione dei peperoni è di circa 13-18 °C. Riducete la quantità di irrigazione per i peperoni durante il periodo invernale, poiché in inverno non hanno bisogno di tanta acqua quanto in estate.

Prima dell’irrigazione, lasciate che il terreno si asciughi quasi completamente e basta innaffiarli circa una volta ogni 2-3 settimane. Non permettete al terreno di diventare troppo bagnato, altrimenti le radici cominceranno a marcire.

Non posizionate i peperoni direttamente sulla finestra da cui entra l’aria, a causa del rischio di congelamento.

Tuttavia, dovrebbero essere posizionati in un luogo soleggiato.

In inverno, non è affatto necessario concimare le piante e basta piantarle in un nuovo substrato nutritivo.

Questo metodo consente alla pianta di passare in uno stato di ibernazione e di sopravvivere al periodo invernale senza crescere attivamente.

Quando sono passati gli ultimi pericoli di gelo, potete trapiantare i vostri peperoni di nuovo in giardino.

Grazie a questo metodo, riuscirete a far crescere piante robuste che inizieranno a fiorire prima e a produrre abbondantemente.