Zamioculcas è una pianta amata per il suo aspetto attraente e le sue basse esigenze di cura.
In che tipo di terreno piantarla e come fertilizzarla affinché cresca vigorosa e sana?
Scopri di più sulla sua coltivazione e crescerà per te come l’erba cattiva!
Il portale deccoria consiglia le condizioni che meglio si adattano ad essa.
Qual è il terreno migliore? La Zamioculcas (Zamioculcas zamiifolia) è una pianta che cresce naturalmente nelle savane montane dell’Africa orientale e sud-orientale.
Il terreno lì è secco, sabbioso, povero di nutrienti e acqua.
Per sopravvivere in queste condizioni difficili, queste piante hanno dovuto adattarsi per resistere a lunghi periodi di siccità.
Per farlo, dispongono di strutture sotterranee che fungono da “riserve” d’acqua e nutrienti.
Durante la pioggia o l’irrigazione domestica, la Zamioculcas assorbe l’acqua attraverso le sue radici e la conserva in queste strutture sotterranee.
L’acqua conservata in questo modo può essere utilizzata durante periodi di siccità o pause tra le annaffiature.
Grazie a questo, può sopravvivere anche se si dimentica di annaffiarla per diverse settimane.
Per questo motivo, questa pianta è amata da persone distratte o impegnate che non hanno molto tempo per annaffiare le piante.
Tuttavia, la sua capacità di sopravvivere in ambienti secchi rende la Zamioculcas difficile da tollerare in terreni umidi, compatti e argillosi.
Se il terreno nel vaso con la pianta è costantemente bagnato e impregnato d’acqua, nel tempo le strutture sotterranee possono iniziare a marcire, i germogli ammorbidirsi, le foglie ingiallire e cadere.
Per evitare ciò, è consigliabile piantare queste piante in terreni permeabili con una reazione acida o leggermente acida.
È meglio mescolare il terriccio per vasi con muschio di torba, corteccia, sabbia, perlite o substrato per piante grasse.
È anche utile posizionare pietre o ceramica più spesse sul fondo del vaso per fungere da drenaggio.
Questa combinazione allenterà il substrato, lo renderà permeabile, consentirà il drenaggio dell’acqua dal vaso e proteggerà le radici e le strutture sotterranee della pianta evitando il ristagno d’acqua.
Quale fertilizzante è il migliore? La Zamioculcas non richiede molta concimazione, poiché si adatta ai terreni sterili.
Tuttavia, se vogliamo nutrire la pianta, accelerare la sua crescita o stimolare la crescita di nuovi germogli, è bene considerare l’alimentazione adeguata.
Non è necessario acquistare fertilizzanti commerciali immediatamente.
La maggior parte di noi ha un ottimo fertilizzante per la Zamioculcas a casa.
È il poso di caffè!
Perché usare il poso di caffè? Innanzitutto, il poso di caffè è acido, il che acidifica il terreno.
Pertanto, è ideale per la Zamioculcas, che preferisce terreni acidi.
Inoltre, il poso di caffè ha un’alta concentrazione di azoto e contiene potassio, magnesio, calcio e altri elementi che favoriscono lo sviluppo della pianta.
3 modi per utilizzare il poso di caffè come fertilizzante:
- Mescolare il poso di caffè con il terreno: Quando trapianti la pianta, puoi mescolare il poso di caffè con la terra. Non solo nutrirà e acidificherà il terreno, ma funzionerà anche come sabbia, migliorando la struttura del terreno e contribuendo al drenaggio adeguato.
- Disporre il poso di caffè sulla superficie del terreno nel vaso: Puoi anche spargerlo con un cucchiaino sullo strato superiore della terra nel vaso e livellarlo delicatamente. Nel tempo, il terreno rilascerà nutrienti, rafforzerà la pianta e ne stimolerà lo sviluppo.
- Aggiungere il poso di caffè all’acqua: Utilizzare il poso di caffè durante l’irrigazione è anche un’ottima idea. Basta aggiungere due cucchiaini di poso di caffè a un bicchiere d’acqua, mescolare bene e annaffiare la Zamioculcas con questa soluzione risultante.