Nessun danno, nessun cespuglio e, alla fine della giornata, solo un bel sospiro, grande e sano! Piantate queste piante in coppia l’una accanto all’altra

Niente dà una maggiore soddisfazione che mangiare frutta e verdura coltivata con le proprie mani, appena raccolta dall’orto. Possiamo essere certi della terra in cui una determinata pianta è cresciuta, delle condizioni in cui è stata coltivata e di come è stata fertilizzata e curata. Una soluzione più salutare sarebbe difficile da immaginare.

Companion Planting – VINES

Vorremmo condividere con voi alcuni suggerimenti su come introdurre un equilibrio naturale in ogni aiuola, quali piante coltivare vicine l’una all’altra per ottenere il massimo effetto e un raccolto di successo.

Il Metodo delle Associazioni Vegetali

La Permacultura si basa sui processi naturali dei sistemi ecologici e, di conseguenza, sviluppa le migliori tecniche possibili per l’associazione delle piante, evitando l’uso di prodotti chimici e affidandosi ai meccanismi di difesa della natura. Le piante possono così aiutarsi reciprocamente a crescere al meglio, evitando malattie e patogeni che le minacciano.

Piantare le giuste varietà di semi con saggezza e discernimento vi consentirà di produrre verdure per voi e la vostra famiglia nel modo più ecologico possibile, con il minor investimento energetico. Fate attenzione a cosa conviene piantare vicino l’una all’altra!

Pomodori e Basilico/Nasturzi

Queste piante dovrebbero essere seminate o posizionate in vasi vicino ai pomodori, poiché aumentano il raccolto e respingono i parassiti delle piante.

Carote e Cipolle

Queste due verdure sono ottime compagne nell’orto. Si supportano reciprocamente nel combattere i parassiti, poiché uno respinge i parassiti dell’altro.

Patate e Ravanelli/Fagiolini

I fagiolini aumentano la resistenza delle patate alle malattie. I ravanelli vi aiuteranno molto a evitare di utilizzare prodotti chimici per prevenire le malattie delle patate.

Cavoli e Rosmarino

Il forte aroma del rosmarino tiene lontani i parassiti che danneggiano i cavoli, come ad esempio la mosca del cavolo.

Asparagi e Tagete

I tageti emettono un odore sgradevole per gli insetti, quindi possono prevenire i danni degli insetti agli asparagi.

Barbabietole e Fagioli

È conveniente aggiungere i fagioli alle barbabietole, poiché i fagioli arricchiscono il terreno di azoto, che le barbabietole sfruttano per crescere.

Cavoli e Nasturzi

I nasturzi sono fiori molto utili che, oltre a portare colore nell’orto, proteggono i cavoli dai afidi e dalle tignole del cavolo.

Lattuga e Menta

Le lumache e altri parassiti non gradiscono l’odore forte della menta, quindi la teniamo lontana dalla lattuga e dalle altre piante nell’orto. È conveniente piantarla in un vaso vicino all’orto, poiché cresce molto rapidamente.

Esplorate anche:

Se volete scoprire altri interessanti suggerimenti e ispirazioni, restate con noi!
Parlate dei nostri consigli ai vostri amici.
Non dimenticate di mettere “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook se volete ricevere nuove ispirazioni ogni giorno!

Leave a Comment