Mia suocera mi ha rivelato il motivo per cui raffredda lo SHUPKA DALLA TERRA. Da allora ho iniziato a farlo anch’io!

Sfruttare al Massimo le Bucce di Patate: Riciclo Creativo per un Giardino Rigoglioso

Le bucce di patate spesso finiscono nel secchio dell’immondizia come rifiuto indesiderato. In casa di mia suocera, solitamente le mettiamo in un sacchetto di carta e le portiamo giù in cantina.

Halušky, purè, gnocchi, pancake e zuppe di patate sono piatti noti e amati preparati con le patate. Si dice che la patata sia il re delle verdure. In questo proverbio c’è un granello di verità, poiché gli slovacchi sono tra i primi dieci consumatori di patate pro capite.

Le patate sono una delle poche verdure che possono essere consumate solo dopo essere state cotte. Le patate crude sono indigeribili e prive di sapore. Prima di friggerle o lessarle, devi sbucciarle, il che di solito porta alla produzione di scarti.

Ma questa è un’occasione persa, poiché possono essere trasformate in un fantastico concime domestico per le piante.

Come Utilizzare le Bucce di Patate?

Le patate sono ricche di nutrienti preziosi come vitamina A, C, vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e zinco.

You'll Never Throw Away Potato Peels After Watching This | Make compost  from Potato Peels

È importante notare che questi nutrienti si trovano anche nelle bucce di patate, che solitamente finiscono nel secchio dell’immondizia. Le trattiamo come un rifiuto non necessario, il che è un peccato, perché possono essere trasformate in un ottimo concime per le piante.

Questo concetto mi è stato mostrato dalla mia suocera, che raccoglie tutte le bucce e le porta in cantina. Grazie alla bassa temperatura, le bucce non marciscono e conservano tutti i preziosi nutrienti.

Dopo aver raccolto 0,5 kg di bucce, puoi preparare un concime che può nutrire lamponi, ribes, uva spina, fragole o piante in vaso come felci o erica.

La preparazione del concime è molto semplice. Metti 0,5 kg di bucce in una grande pentola e aggiungi 5 litri di acqua bollente. Lascia raffreddare e poi rimuovi tutte le bucce galleggianti.

Questo concime sarà utile nella prossima stagione. Usalo una volta ogni 3-4 settimane e le tue piante saranno cariche di frutta. Dopo aver utilizzato questo concime, ho raccolto più lamponi che mai.

Non Solo le Bucce: Come Utilizzare l’Acqua di Cottura delle Patate?

Le patate sono un alimento delizioso, salutare e sostanzioso con un indice glicemico estremamente basso. Possono essere consumate anche da persone che lottano con il diabete.

Questo cibo appare spesso sulle nostre tavole. Tuttavia, pochi sanno che l’acqua di cottura delle patate è un ottimo concime per le piante da giardino.

L’acqua bollita contiene magnesio, potassio, fosforo e ferro. Sono sostanze necessarie per la crescita sana delle piante. Questo concime non richiede alcuna preparazione.

Annaffia le piante con l’acqua raffreddata una volta ogni 2-3 settimane e presto noterai i primi boccioli che si formano su di esse.

Segui queste idee e ispirazioni per rendere il tuo giardino più prosperoso e rigoglioso. Condividi queste conoscenze con i tuoi amici e non dimenticare di mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook per ricevere nuove ispirazioni ogni giorno!

Leave a Comment