Sapevate che è possibile coltivare limoni profumati in una piccola tazza? Questa pianta è facile da coltivare e richiede solo i semi di questi succosi frutti di limone. Questa guida spiega passo dopo passo come fare e vi aiuta a sviluppare le vostre capacità di giardinaggio.
Non è necessario un giardino o un vaso per coltivare limoni in casa. Una piccola tazza vi permetterà di gustare questi agrumi ideali anche nella stagione fredda.
Come faccio a coltivare un piccolo albero di limone in una tazza?
Se questa guida che vi insegna a piantare un albero di limone in una tazza è geniale, è perché il metodo di coltivazione tradizionale può richiedere anni, per crescere. Per avere un albero in miniatura, dovete chiedere al vostro giardiniere di varietà di agrumi nani che possono prosperare in piccoli contenitori.
Questa guida vi aiuterà a coltivare un albero di limone con una tazza!
Per coltivare questa fonte di nutrimento in casa, è importante seguire queste regole. Esse vi permetteranno di assistere rapidamente alla germinazione dei giovani germogli. Per farlo, utilizzate i semi di 5-10 limoni. Versateli in un bicchiere d’acqua e rimuovete tutto ciò che galleggia, poiché non è utile per un albero da frutto di qualità. Asciugate quindi i semi con un tovagliolo di carta. Mettete una tazza di terriccio nero e umido e sponete i semi, ricoprendoli con questa sostanza organica. Non resta che mettere della piccola ghiaia sopra il contenitore. Tenete la tazza vicino a una finestra soleggiata. Aspettate 15 giorni e potrete avere delle belle piantine. Tuttavia, non annaffiate la pianta finché il terreno non appare asciutto. Infine, potete rinvasare la tazza per avere una bella pianta d’appartamento!
Come rinvasare il giovane albero di limone?
Per rinvasare questi piccoli alberi di limone, il vaso deve essere del 25% più grande della pianta. È meglio scegliere un vaso di argilla, perché è più poroso e permette all’acqua di evaporare meglio. E per una buona ragione: le radici dell’albero da frutto tendono a marcire se c’è troppa acqua. Per far crescere bene le bacche, anche il terreno deve essere scelto con cura. Quest’ultimo deve contenere materia organica come compost o letame vecchio per fornire gli elementi necessari alla crescita. Per una buona fruttificazione, il terreno deve essere ben drenato ma avere un pH compreso tra 5,5 e 7. Per misurare l’acidità è necessario un misuratore di pH, che si può acquistare in un negozio di giardinaggio.