Tra la vasta gamma di piante da appartamento fiorite, l’orchidea è senza dubbio la più popolare. E questo non sorprende, visto che si tratta di una pianta che può fiorire in qualsiasi periodo dell’anno. Esistono alcune tecniche naturali per aiutare questa pianta a crescere forte e sana senza il rischio di essere attaccata da insetti e di ammalarsi.
La cosa principale è non privare l’orchidea della luce, dell’umidità e, naturalmente, del cibo extra. In quest’ultimo caso, un fertilizzante fatto in casa a base di bucce di patata può essere un’ottima soluzione per far crescere un’orchidea con foglie brillanti e radici forti e sane.
Orchidee forti e crescita rapida? Usa la patata, ecco il trucco!
Ci sono diversi motivi per cui dovreste usare il concime di buccia di patata. In primo luogo, è il modo più semplice ed economico per nutrire le piante. In secondo luogo, la buccia è in grado di rimuovere i batteri nocivi dal terreno, conservando tutti i nutrienti che possono essere assorbiti dalle radici.
Il concime per patate può essere preparato in diversi modi. Potete semplicemente scegliere l’opzione più conveniente. Tra l’altro, questo rimedio può essere utilizzato non solo per le piante d’appartamento, ma anche per le colture orticole.
Il miglior fertilizzante per orchidee vigorose e fioriture abbondanti
Le bucce di patata sono ricche di sostanze nutritive: glucosio, acido ascorbico, acidi organici e amido. Sono presenti anche oligoelementi: fosforo, fluoro, potassio e magnesio. Quali sono i benefici di una dieta così naturale?
In primo luogo, agisce come una fonte naturale di nutrienti e minerali per le piante. <In secondo luogo, i fiori da interno crescono più velocemente grazie alla concimazione con queste bucce, contribuendo a una migliore fioritura. A proposito, il decotto di bucce di patate non è adatto solo alle orchidee. È possibile concimare viole, cactus, ficus e altri fiori da interno.
Come preparare il concime di bucce di patata
Per preparare questo fertilizzante, è sufficiente sbucciare da 3 a 6 patate e disporre di 1 litro di acqua pulita. Poi, dopo averle sbucciate, lasciarle bollire per 15 minuti in una pentola d’acqua.