Il sale e l’alloro valgono oro in casa: ecco le tante e raffinate applicazioni

Alcuni ingredienti utilizzati in cucina per esaltare il sapore dei piatti possono avere altri usi inaspettati. È il caso del sale e dell’alloro. Tra le altre cose, permettono di mantenere la casa o di occuparsi del bucato a costi inferiori. Scoprite i loro usi domestici poco conosciuti.

Il sale e l’alloro hanno diverse carte in regola, soprattutto per la manutenzione della casa o del bucato. Come si usano a questo scopo?

Quali sono gli usi inaspettati del sale e dell’alloro in casa?

Il sale e l’alloro possono essere utilizzati in diversi modi per la cura della casa.

  • Usi sconosciuti del sale in casa

Sale grosso 10 

  • Sale per fissare i colori di vestiti e biancheria da letto

Per proteggere i colori dei vostri vestiti nuovi e prevenire lo sbiancamento, potete usare il sale grosso. A tal fine, prima di lavare i vostri capi colorati in lavatrice per la prima volta, metteteli a bagno in una bacinella di acqua tiepida e poi aggiungete 5 cucchiai di sale grosso. In questo modo i colori dureranno meglio nel lavaggio in lavatrice. Il sale grosso può essere utilizzato anche per ravvivare i colori dei capi che hanno iniziato a sbiadire. </Per farlo, basta immergere il capo in questione in una bacinella di acqua fredda con sale grosso. È necessario un cucchiaio di sale per ogni mezzo litro d’acqua. È inoltre possibile immergere le tovaglie bianche e altri capi di biancheria bianca in acqua salata per ravvivarne il candore e ripristinarne la lucentezza.

  • Sale per eliminare il calcare in casa

Il sale è un disincrostante naturale che elimina efficacemente le tracce di calcare. Per disincrostare le fughe e i rubinetti, si può mescolare il succo di mezzo limone con un po’ di sale. Ricoprite le superfici calcificate con questa pasta, lasciatela agire per qualche minuto, strofinate e risciacquate. Potete anche versare un bicchiere di sale nella tazza del water e lasciarlo agire per 10 minuti prima di strofinare le pareti con uno spazzolino. Questo vi aiuterà a rimuovere le tracce di calcare e le macchie che ricoprono la tazza. Grazie al suo effetto anticalcare, il sale grosso è anche un ammorbidente naturale che addolcisce l’acqua della lavatrice per rendere il bucato più morbido.

  • Utilizzi inimmaginabili dell’alloro in casa

Alloro 

L’alloro da salsa è un arbusto con foglie aromatiche molto usato in cucina per condire salse e marinate. L’alloro è noto anche per le sue proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche. L’alloro ha altri usi inaspettati oltre a quelli culinari e medicinali, soprattutto nella manutenzione della casa.

  • Foglie di alloro per tenere lontani i parassiti dalla casa

L’odore delle foglie di alloro è molto efficace per tenere lontani alcuni parassiti e insetti dalla cucina e dalla sala da pranzo.