Il bicarbonato di sodio è il migliore amico del giardiniere: ecco 14 utilizzi in giardino

Il giardinaggio è una delle migliori attività fisiche che si possano fare, in quanto offre numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Inoltre, i prodotti freschi coltivati in casa sono di qualità molto superiore rispetto a quelli del supermercato e il loro sapore è semplicemente incomparabile.

Ma sapevate che il bicarbonato di sodio può essere la vostra bacchetta magica nell’orto?

Questo rimedio versatile è il vostro migliore amico quando si tratta di tutta la casa, in quanto è un ottimo ingrediente per la cucina e un grande prodotto per la bellezza e la pulizia.

Il bicarbonato di sodio, al posto dei prodotti chimici sintetici, è un modo più sicuro ed economico per prendersi cura del vostro orto:

1. Repellente per gli insetti

  • Per tenere lontani gli insetti, mescolate un cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone liquido con un litro d’acqua. Innaffiate il giardino ogni tre giorni. Cospargete con cura questa miscela nell’orto ogni tre giorni per tenere lontani gli insetti.
  • Mescolate farina e lievito in polvere in quantità uguali e cospargete tutti i prodotti su cui crescono i vermi del cavolo per distruggerli.
  • Mescolate 5 cucchiai di lievito in polvere con la stessa quantità di zucchero in polvere e un cucchiaio d’acqua e versate la miscela nei formicai. Aggiungete un po’ di aceto e ridurrete la popolazione di formiche nell’orto.

2. Funghi, muffe ed erbacce Funghi, muffe ed erbacce

  • Per eliminare le muffe nell’orto, mescolate 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio con un litro d’acqua e applicate la miscela alle aree problematiche.
  • Per proteggere gli ortaggi e la frutta dalle muffe, spruzzateli con una miscela di un cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2. 5 cucchiai di orticello.
  • Per eliminare le erbacce, in particolare la gramigna, che crescono tra le fessure dei camminamenti, bagnare l’area e aggiungere uno spesso strato di bicarbonato di sodio alle fessure per formare una pasta.

3. Compost e terreno

  • Per testare il pH del terreno, avrete bisogno di mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto. Prendete due campioni di terreno e metteteli in contenitori separati. Versate l’aceto in uno dei campioni e se fa le bolle significa che il pH è superiore a sette o alcalino. In caso contrario, aggiungete il bicarbonato di sodio all’altro campione con mezza tazza d’acqua e se ora fa le bolle, significa che è acido.
  • Per ridurre l’odore forte del compost, basta cospargere un po’ di bicarbonato di sodio in cima al mucchio.

4. Gusto e aspetto delle piante

  • I pomodori sono più dolci se coltivati in un terreno meno acido, quindi cospargete un po’ di bicarbonato di sodio nel terreno circostante.
  • Per stimolare la fioritura di begonie, ortensie e gerani, innaffiateli mensilmente con un tonico preparato una volta con due litri d’acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
  • Per far sì che gigli, iris, gerani e margherite crescano più sani e luminosi, aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio all’acqua prima di innaffiare.

5. Pulizia

Ricevi le ultime notizie da Gardening Soul

.

Ricevi l’e-mail settimanale che rende divertente la lettura dei consigli di giardinaggio. Rimanete informati e divertiti gratuitamente.