Grazie alle noci nel vaso, mi sono liberato di muffa e mosche. L’ultimo trucco per bilanciare l’oro

La maggior parte delle donne che si occupano delle piante in casa noterà che nel tempo il terreno nei vasi si copre di una fioritura bianca, muffa o che compaiono le tanto odiate mosche nere.

Tuttavia, afferma la signora Danica, questo problema può essere evitato spargendo uno dei seguenti materiali sul terreno nel vaso.

Il riempimento del terreno è utilizzato nell’orticoltura, dove è spesso utilizzato per zolle con corteccia, aghi, materiale non tessuto e ghiaia. Il pacciame non serve solo come decorazione, ma previene le erbacce e trattiene l’umidità più a lungo.

OTTENIAMO LO STESSO RISULTATO APPLICANDO IL PACCIO NEL TERRENO DEI VASI DELLE PIANTE DA APPARTAMENTO.

Uno dei benefici più importanti di questo metodo è che utilizzando il materiale giusto si previene la formazione di muffa, il terreno rimane sufficientemente umido e si impedisce la comparsa delle mosche nei vasi. Le piante vi saranno grate.

Inoltre, il terreno in superficie non si indurirà e non si formerà una crosta dura. Per pacciare il terreno nei vasi delle piante d’appartamento, utilizziamo materiali di diverse forme e colori che nel tempo non si degradano né marciscono a causa dell’umidità.

  1. Sabbia fluviale o ghiaia fine

La condizione principale è che la sabbia sia pulita, priva di qualsiasi materiale estraneo, come ad esempio la terra. Prima dell’uso, la sabbia viene prima lavata e poi asciugata in forno.

Cospargere la sabbia sulla superficie del terreno, lo strato di sabbia dovrebbe essere spesso almeno 1-2 centimetri. La pacciamatura con sabbia o ghiaia viene utilizzata nella maggior parte dei casi per i cactus e le piante grasse.

  1. Come drenaggio viene utilizzato anche il ceramzit

Il ceramzit viene posizionato non solo sul fondo, ma anche sulla superficie del terreno. Se vuoi usarlo in questo modo, scegli un materiale di forma uniformemente rotonda. Il ceramzit funge da decorazione come un sasso e la sua superficie porosa assorbe l’umidità in eccesso durante l’irrigazione e la rilascia gradualmente alle piante.

  1. Vermiculite e perlite

Questi due materiali sono spesso utilizzati come agenti arricchenti per il terreno. Possono anche essere utilizzati per coprire la superficie del terreno nei vasi. La vermiculite assomiglia per aspetto a sabbia dorata e la perlite crea belle strutture bianche.

E se mettete la perlite in un vaso bianco, la vostra pianta sembrerà ancora più bella. Lo spessore dello strato di perlite e vermiculite non dovrebbe superare 1-2 centimetri. Appena utilizzati, non dimenticate di annaffiare le piante. La loro struttura porosa assorbirà l’umidità in eccesso.

  1. Guscio di noce

Spesso usato per decorare i vasi delle piante. Le conchiglie vengono posizionate con la parte interna verso il basso, in modo che l’acqua defluisca come da sassi durante l’irrigazione.

La conchiglia contiene alcune sostanze che hanno funzioni antisettiche, prevenendo la comparsa di muffe e marciume. Inoltre, otterrete un aspetto originale per la vostra pianta d’appartamento.

  1. Sfagno (Muschio di torba)

Questo materiale è considerato molto prezioso e benefico per le piante. Il muschio, come copertura, copre il terreno nei vasi, distrugge i batteri esistenti, previene lo sviluppo di marciume e muffe. Il muschio impedisce anche l’evaporazione dell’umidità dal terreno e, dopo l’irrigazione, assorbe l’acqua in eccesso.

Il muschio conferisce alle piante un aspetto naturale e questa copertura è apprezzata da molte colture tropicali, come la monstera, le orchidee, l’anturio e le felci.