Le prymulke, conosciute anche come primule, non sono a caso considerate uno dei precursori della primavera. È possibile trovarle nei negozi di giardinaggio già a febbraio, quando attendiamo con impazienza i primi segni della fine di un lungo inverno. Grazie alla loro precoce disponibilità, ci permettono di introdurre un po’ di primavera in casa prima che arrivi nei nostri giardini. Le prymulke sono piante erbacee basse, che raggiungono circa 25 cm di altezza. Il loro punto di forza è la rosetta di foglie carnose, coperte da un delicato piumino.
Sono anche decorate da piccoli ma vistosi fiori, composti da 6 o 7 petali. Si trovano in una varietà di colori sempre molto intensi: giallo, arancione, rosso, bordeaux, viola o addirittura blu. Alcune specie di primule sono multicolori, macchiate o con petali leggermente ondulati. Le opzioni tra cui scegliere sono davvero numerose, quindi ogni amante dei fiori troverà la proposta perfetta per sé.
Le primule possono essere coltivate in casa o trasferite in giardino. Se vogliamo piantarle in terra, dobbiamo proteggere le piante dal gelo con un tessuto non tessuto. Anche se sono resistenti al gelo, non tollerano bene gli inverni senza neve e la conseguente secchezza fisiologica. Un buon posto per le primule sarà un luogo soleggiato o semi-ombreggiato. Possiamo anche scavare la pianta e farla passare l’inverno in un ambiente luminoso e fresco, per poi ripiantarla in primavera. In questo modo faremo sì che la primula adorni il nostro giardino per diversi anni.
Le primule si trovano in molti interessanti colori.
È importante sapere che le primule si adattano anche bene come piante da balcone o da terrazzo. Possiamo piantarle nei vasi quando non sono più minacciate dalle gelate primaverili. Come in giardino, cresceranno bene in un luogo soleggiato o leggermente ombreggiato. Dobbiamo ricordare di annaffiarle regolarmente, poiché nei vasi sono esposte all’essiccazione del terreno, cosa che non gradiscono.
Le Primule più Popolari nei Vasi
Esistono molte specie di primule, anche se nei negozi sono più comunemente disponibili le primule senza stelo. A cosa fare attenzione durante l’acquisto? Una primula sana in vaso si distingue per le foglie verde brillante, che sono robuste e sollevate. Evitiamo esemplari con foglie che pendono ai lati e sembrano appassite o che mostrano segni di malattie. Prestiamo attenzione anche ai fiori stessi. Dovrebbero essere numerosi e ben sviluppati. Verifichiamo anche se sulla pianta ci sono boccioli chiusi: ci permetteranno di godere della fioritura della pianta per lungo tempo. Valutiamo non solo la condizione della pianta stessa, ma anche lo stato del terreno. Non deve essere secco, troppo bagnato o muffoso.
Come Prendersi Cura delle Primule nei Vasi
Le popolari primule sono spesso coltivate in casa, poiché costituiscono una bellissima decorazione primaverile. Anche coloro che pensano di non avere pollice verde possono prendersene cura facilmente, ma una cosa non perdona: l’irrigazione impropria. Ti stai chiedendo come prenderti cura delle primule in vaso? Ecco i suggerimenti più importanti:
- Le primule preferiscono avere un terreno costantemente umido, quindi non lasciamo che si secchi. Possiamo annaffiare la pianta anche tutti i giorni, ricordandoci di rimuovere l’acqua in eccesso dal sottovaso;
- Durante l’irrigazione delle primule dobbiamo evitare di bagnare i fiori e le foglie. Versiamo l’acqua direttamente nel terreno;
- Per l’irrigazione di queste piante, utilizziamo acqua morbida, lasciata riposare a temperatura ambiente. È un errore utilizzare acqua direttamente dal rubinetto;
- Le primule preferiscono luoghi luminosi, quindi è meglio metterle su un davanzale soleggiato o leggermente ombreggiato. Ricordiamo che una pianta cresciuta al sole pieno richiederà più annaffiature;
- Coltiviamo la pianta lontano dai caloriferi caldi. Sarà meglio in un ambiente fresco;
- Non è necessario concimare le primule, ma se vogliamo stimolarle a produrre nuovi boccioli, possiamo usare concimi liquidi per piante fiorite.
Come Far Durare a Lungo la Fioritura delle Primule
Le primule sono piante stagionali, il cui fascino possiamo apprezzare solitamente per due o tre settimane. Dopo questo periodo, purtroppo, perdono il loro aspetto decorativo. I loro petali vivaci portano un sacco di fascino ai nostri interni, quindi non sorprende che la maggior parte di noi desideri prolungare il periodo di fioritura delle primule. Cosa possiamo fare per ottenere questo risultato? Innanzitutto, prestiamo attenzione alle basi della cura, quindi all’irrigazione corretta delle primule. Ricordiamo anche che queste piante formeranno più fiori se le mettiamo in un luogo con accesso a molta luce naturale. Inoltre, stimoliamo la formazione di nuovi boccioli rimuovendo regolarmente i fiori appassiti.
Le primule fioriscono più a lungo e in modo più rigoglioso al fresco. Più caldo sarà l’ambiente in cui coltiviamo la pianta, più breve sarà il periodo di fioritura. Anche se le primule non richiedono concimazioni, possiamo utilizzare concimi liquidi per pi