Sapevi che esiste un segreto per ottenere un buon raccolto dalle piante? Potrai coltivare e raccogliere molti buoni frutti senza sforzo, grazie alla polvere di cenere che puoi facilmente trovare, scopriamo di cosa si tratta.
Polvere di cenere sulle piante – Nanopress.co.uk Ottenere un buon raccolto dalle piante che coltivi nel tuo giardino o orto è sicuramente il tuo desiderio, ma non sempre è possibile. A volte è colpa del terreno, della mancanza di cure o, meglio ancora, dell’incapacità di sapere come coltivare le piante.
Fortunatamente, esistono prodotti efficaci che rimediano a tutte le lacune e ti consentono di ottenere un raccolto abbondante, se non addirittura esagerato. Si tratta di una polvere che troverai facilmente e che ti permetterà di prenderti cura al meglio dei limoni, degli aranci e di tutti gli agrumi che desideri coltivare da te.
Con questa polvere otterrai un ottimo fertilizzante che nutrirà le tue piante come mai prima d’ora, e dovrai applicarlo prima del raccolto, quando arriva il caldo e le piante si stanno seccando. Vediamo ora di che cosa si tratta questa polvere e come utilizzarla!
Patata e cenere – NanoPress.co.uk LA CENERE È UN BUON FERTILIZZANTE PER GLI AGRUMI Un buon fertilizzante per coltivare agrumi e ottenere un raccolto abbondante, oltre che frutti succosi, deve contenere macroelementi come il potassio, il fosforo e l’azoto.
Una polvere speciale per ottenere ottimi risultati è la cenere, che era ampiamente utilizzata nell’Antichità come fertilizzante e che oggi torna di moda perché riconosciuta come un prodotto eccezionale per far crescere lussureggiantemente le piante di agrumi e garantire un buon raccolto.
La polvere di cenere contiene elementi particolarmente nutrienti per le piante e, dopo essere stata a lungo trascurata, torna ad essere uno dei migliori fertilizzanti organici, che può essere utilizzato in vari modi e può anche aumentare la fertilità del terreno.
La cenere ideale per preparare un ottimo fertilizzante per alberi da frutto e agrumi è quella del camino. Puoi utilizzare la cenere di un camino a legna o quella ottenuta da un fuoco di sterpaglie per farne beneficiare le piante.
I nutrienti essenziali presenti nelle ceneri di legno sono perfetti perché le piante crescano e producano buoni frutti in abbondanza.
In particolare, la presenza di potassio nelle ceneri regola l’equilibrio idrico delle piante e consente ai nutrienti di essere trasportati all’interno, creando amidi e zuccheri essenziali per una buona crescita. Gli agrumi saranno anche più resistenti al freddo e al gelo, così come alla siccità.
Con questa soluzione otterrai un prodotto biologico ed economico, il che ti permetterà di risparmiare molti soldi rispetto all’acquisto di fertilizzanti, che sono piuttosto costosi.
Ceneri – Nanopress.co.uk COME PREPARARE UN FERTILIZZANTE CON LA CENERE Preparare un fertilizzante efficace con la cenere per un raccolto abbondante è facile, basta avere gli altri ingredienti necessari per ottenerlo, che sono:
- Mezzo chilo di cenere;
- Un po’ di carbone di legna;
- 2 litri d’acqua. Metti l’acqua in un secchio, aggiungi la cenere e poi il carbone di legna, e mescola il tutto con un bastoncino di legno secco abbastanza lungo per non bagnarti le mani. Dopo aver mescolato per un po’, aggiungi una soluzione preparata con acqua e pezzi di metallo lasciati in ammollo in precedenza.
Questa preparazione è un ottimo sostituto della cenere vulcanica quando non è disponibile, poiché contiene metalli come ferro, magnesio e manganese. L’uso di questo tipo di cenere sulle piante nutre i batteri che producono enzimi catalitici, eccellenti per rendere i nutrienti immediatamente disponibili. I benefici sono per entrambe le piante e il terreno.
Dopo aver ottenuto il fertilizzante, basta spargerlo intorno al tronco della pianta, ma non troppo vicino, e usarlo una volta al mese. I frutti saranno abbondanti e succosi e potrai gustare arance, limoni e altri agrumi deliziosi.