Sapevate che la foglia alta dell’ananas acquistato in negozio può essere radicata e coltivata come pianta d’appartamento?
Per farlo, basta scegliere un ananas fresco dal negozio di alimentari locale, preferibilmente biologico, quindi tagliare la parte superiore dell’ananas e mettere le radici. Cercate di scegliere un ananas che abbia ancora il fogliame più attraente o che sia molto vario, soprattutto se volete ottenere una bella pianta da interno che sia piacevole alla vista; inoltre, un buon fogliame può significare che la pianta è più facile da far radicare e potete godervi la vostra pianta di ananas tutto l’anno.
Il radicamento e la coltivazione dei pezzi di ananas sono facili da mantenere. Una volta portato a casa l’ananas, tagliate la parte superiore del frutto a circa 1,5 cm sotto le foglie. Rimuovete quindi alcune delle foglie inferiori. Tagliate la parte esterna della cima dell’ananas alla base della corona o del gambo, fino a quando non vedete le gemme delle radici. Queste dovrebbero apparire come piccole protuberanze di colore marrone intorno alla circonferenza del gambo. Lasciate asciugare l’ananas per alcuni giorni o una settimana prima di piantarlo. Questo aiuterà la parte superiore a guarire, evitando problemi di marciume, muffa e malattie.
Anche se è possibile far radicare un ananas in acqua, probabilmente avrete maggiori possibilità che attecchisca direttamente nel terreno. Utilizzate una miscela di terriccio leggero con perlite e sabbia. Inserite la parte superiore dell’ananas nel terreno fino alla base delle foglie. Innaffiate bene e posizionate la pianta vicino a una luce chiara e indiretta. Mantenete la pianta umida fino allo sviluppo delle radici.
Sono necessari circa due mesi (da 6 a 8 settimane) per l’attecchimento delle radici. È possibile verificare l’attecchimento tirando delicatamente la cima per vedere le radici. Una volta che le radici sono cresciute in modo significativo, potete dare alla pianta un po’ di luce in più.
Se coltivate ananas, dovete fornire almeno sei ore di luce intensa al giorno. Innaffiate la pianta secondo le necessità, lasciando un po’ di tempo per asciugare tra un’annaffiatura e l’altra. Potete anche concimare la pianta di ananas con un fertilizzante solubile una o due volte al mese in primavera e in estate.
Se lo desiderate, potete spostare la pianta di ananas in una posizione semi-ombreggiata in tarda primavera e in estate. Tuttavia, assicuratevi di riporla all’interno per l’inverno prima delle prime gelate autunnali. Poiché gli ananas sono piante a crescita lenta, non aspettatevi di vedere i fiori per almeno due o tre anni, se non addirittura per niente. Tuttavia, è possibile incoraggiare la fioritura delle piante di ananas mature: mettere la pianta su un fianco tra un’annaffiatura e l’altra favorisce la produzione di etilene che induce la fioritura. Si può anche mettere l’ananas in un sacchetto di plastica con una mela per alcuni giorni. È noto che le mele emettono gas etilene. Con un po’ di fortuna, la fioritura dovrebbe avvenire entro due o tre mesi.