Come seminare piccoli semi? Vi svelo un trucco che ha già reso la vita più facile a molti giardinieri

Sembrare i semi può diventare un compito noioso, specialmente quando i semi sono leggeri e piccoli. Purtroppo, molti semi vegetali sono più piccoli di un granello di papavero, rendendo difficile maneggiarli, soprattutto per coloro che hanno problemi di vista.

Tuttavia, i giardinieri sono estremamente inventivi e hanno ideato un modo per rendere più facile questo compito.

Il Metodo del Tovagliolo

Per seminare i semi, tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice tovagliolo di carta bianca. Questi tovaglioli sono solitamente composti da due strati di carta più sottile. Utilizzando le dita, separa questi strati strappando un angolo del tovagliolo.

Taglia un pezzo di tovagliolo della giusta dimensione per il contenitore in cui seminerai.

Il resto è molto semplice: riempi il contenitore con del terriccio. Poi posiziona il tovagliolo asciutto sulla parte superiore. Versa i semi direttamente dal sacchetto sulla superficie del tovagliolo. I semi sul tovagliolo sono più visibili e ti permettono di controllare facilmente la densità della semina.

Il passo successivo è innaffiare. L’irrigazione deve essere molto delicata per evitare di spostare i semi. Il tovagliolo dovrebbe essere completamente inzuppato d’acqua. Dopo un po’, quando l’acqua penetra nel terreno, ripeti l’irrigazione.

Questo è tutto. Ora procedi normalmente. Copri il letto di semina con una pellicola e posizionalo nel luogo prescelto. Il tovagliolo si decomporrà nel corso di alcuni giorni, i semi penetreranno nel terreno e la presenza di frammenti di carta non influenzerà la germinazione.

C’è anche una regola importante da seguire quando si lavora con semi piccoli. Queste piante spesso soffrono di malattie fungine, quindi durante l’irrigazione aggiungi un po’ di permanganato di potassio all’acqua (di colore rosa chiaro). Questo è particolarmente importante all’inizio, quando la crescita è ancora piuttosto debole.

Guarda anche:

Se vuoi scoprire altri interessanti suggerimenti e ispirazioni, resta con noi!

Racconta ai tuoi amici di noi!

Non dimenticare di mettere “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook se vuoi ricevere nuove ispirazioni ogni giorno!

Leave a Comment