Come propagare le ortensie all’infinito e non comprarle più: Il modo giocoso per ottenere radici in 3 mesi

Le ortensie (Hydrangea) sono una meraviglia per il giardino, ma spesso il loro prezzo nei negozi può scoraggiare gli intenditori. Tuttavia, se avete la fortuna di avere un vicino con un cespuglio sviluppato, chiedere qualche talea è un modo semplice ed economico per farle crescere nel vostro giardino. Seguendo questo metodo collaudato, potrete godere di nuove piante capaci di crescere autonomamente nel vostro giardino in soli tre mesi.

Come Prendere Talee da Ortensie

Scegliete i germogli maturi con uno stelo lungo almeno 20 centimetri. Dopo averli tagliati, eliminate le foglie e lasciate solo il germoglio apicale (due foglie sono sufficienti). Piantate le talee preparate nella sabbia (previously immerse in un stimolatore radicale) e posizionate il vaso in un luogo luminoso. Annaffiate regolarmente evitando che la sabbia si secchi completamente. Questa fase di crescita richiede un mese; al termine, le piccole ortensie avranno bisogno di essere trapiantate.

Successivamente, estrai delicatamente le piante dal vaso e controllate se sono comparsi i primi radicicoli. Se sì (eliminate quelle senza radici), trapiantatele in un vaso con un terreno ricco di humus. Riportate il tutto in un luogo luminoso e annaffiate secondo necessità. Presto, nuovi germogli inizieranno a svilupparsi, e in due mesi otterrete una piantina pronta. Trapiantatela in un luogo adatto e fertilizzate per la prima volta dopo due settimane.

Coltivare Ortensie nel Giardino

Le ortensie prosperano meglio in terreni fertili e ricchi di humus, mentre hanno difficoltà nelle terre argillose e pesanti. È fondamentale anche mantenere il giusto livello di acidità (pH 4,5-5,5). Se le foglie delle piante impiantate diventano verdi o gialle, la terra potrebbe essere troppo alcalina e sarà necessario acidificarla con, ad esempio, torba. Ricordate che queste piante ornamentali richiedono molta acqua per svilupparsi correttamente.

Sono più a loro agio in mezz’ombra, dove è più facile mantenere il terreno umido. Tuttavia, in pieno sole fioriscono abbondantemente, quindi se riuscite a fornire un’adeguata irrigazione, potete disattendere la raccomandazione di coltivazione in mezz’ombra. Non dimenticate di utilizzare un adeguato strato di pacciamatura, come corteccia o tessuto non tessuto, per mantenere l’umidità.

Perché le Ortensie Non Fioriscono

Le ortensie si dividono essenzialmente in due gruppi in base al ciclo di fioritura: quelle che fioriscono sui rami dell’anno precedente e quelle che fioriscono sui rami dell’anno corrente. Le ortensie che fioriscono sui rami dell’anno precedente, come la popolare ortensia macrophylla, sono più sensibili ai problemi di fioritura. Questo perché i germogli possono essere danneggiati dal gelo, compromettendo i boccioli già formati.

Queste ortensie non hanno scaglie protettive contro il freddo. Se desiderate che fioriscano, è necessario proteggerle attentamente dalle gelate invernali. Il pacciamare con corteccia, torba o foglie ad almeno 20-30 cm di altezza è una buona pratica; per le piante più piccole, è consigliabile coprirle completamente con rametti. Se si prevedono gelate più intense durante l’inverno o la primavera, è utile avvolgere preventivamente gli arbusti con tessuto non tessuto o carta.

Quali Arbusti Ornamentali Preferite nel Vostro Giardino?

Se avete una grande ortensia trascurata nel vostro giardino, potate con cura e otterrete molte talee vitali come bonus.

Con questa guida completa, potrete coltivare con successo le vostre ortensie, godendovi la loro bellezza in ogni stagione.