COME PROPAGARE I RAMI DI BOUGANVILLEA IN BALCONE O GIARDINO: IL METODO INFALLIBILE

Propagare i rami di Bougainvillea è possibile?

Con questo metodo, il tuo giardino e il balcone saranno belli in poco tempo. È possibile propagare i rami di Bougainvillea in modo rapido e veloce per ottenere un giardino profumato e colorato? Ci sono molte tecniche e metodi da seguire, grazie ai consigli dei vivaisti esperti che sottolineano l’importanza di questa operazione. Naturalmente, se non hai esperienza nel giardinaggio, è meglio farsi guidare passo dopo passo.

PROPAGARE I RAMI DI BOUGAINVILLEA: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
La Bougainvillea fa parte della numerosa famiglia delle Nyctaginaceae ed è un vero simbolo in Italia, impreziosendo giardini e terrazzi con i suoi bellissimi colori. Il periodo di fioritura massima va dall’estate all’autunno. Per gli amanti dei fiori, questa pianta è perfetta per dare un tocco di luce e colore all’ambiente. I fiori sono delle piccole brattee colorate che circondano i fiorellini centrali, che possono essere di colore crema o giallo.

Essendo una pianta rampicante, è importante fornire un adeguato supporto affinché si possa sviluppare lungo la struttura fornita. I vivaisti esperti confermano che è possibile propagare la Bougainvillea utilizzando la tecnica della talea. Cosa serve per moltiplicare questa bellissima pianta? Forbici affilate e sterilizzate, un foglio di plastica trasparente e un contenitore con sabbia e torba.

La talea di Bougainvillea può essere ottenuta solo da piante già sviluppate, fiorite e in buona salute. Si procede tagliando una talea di circa 15 cm da un ramo maturo situato sotto un nodo. Le forbici devono essere disinfettate e affilate, tagliando il ramo in modo perpendicolare e non netto.

Prendi un contenitore facilmente trasportabile, un grande vaso di plastica e una vasca per la semina. Riempi il contenitore con metà sabbia grossolana e l’altra metà con torba. Utilizzando una penna, crea dei fori nel terreno corrispondenti alle talee da coltivare. Elimina tutte le foglie basali delle talee, inseriscile nei fori e compatta il terreno.

Mantieni costantemente umido il terreno senza bagnare e posiziona il contenitore in un luogo asciutto, chiuso e luminoso, come una veranda, se possibile. Gli esperti consigliano l’uso di una sostanza fitostimolante per favorire la formazione sana e veloce delle radici.

Puoi acquistare anche la polvere per talee (ormoni radicanti), che aiuta nello sviluppo e nella massima formazione della talea. Assicurati che il terreno sia costantemente umido senza bagnare la talea. Usa acqua non calcarea dal rubinetto con un riposo di 24 ore. La radicazione avviene in circa un mese, facendo attenzione a eliminare la condensa dalla copertura in plastica ogni mattina.

Dopo questo periodo, la pianta può essere trasferita in un vaso più grande e in una zona luminosa.