Le rose sono indubbiamente tra i fiori più belli e apprezzati, capaci di abbellire i nostri balconi e giardini con colori diversi e conferire un tocco di eleganza. Tuttavia, per avere rose belle e in salute, è necessario seguire precauzioni particolari.
Una volta scelta una delle centinaia di varietà e colori di rose, è necessario iniziare a preoccuparsi della loro coltivazione, prendendo in considerazione molti fattori diversi.
Le rose in vaso possono essere piantate tutto l’anno, purché non siano collocate in luoghi soggetti a gelate. Se si decide di coltivarle all’aperto, il periodo migliore dell’anno è l’autunno, quando il terreno è ancora caldo e facilita la formazione delle radici.
Le rose preferiscono posizioni ventilate ma non ventose, ed è consigliabile non piantarle più vicine di 30 centimetri da muri o pareti che possono contribuire ad asciugare l’aria intorno ad esse. Il terreno dovrebbe essere leggermente argilloso e non troppo sabbioso, in modo da poter essere arricchito con specifici nutrienti o compost.
Per stimolare la crescita della pianta e ridurre i danni causati dalle gelate, è consigliabile coprire il terreno con foglie o letame direttamente al momento della coltivazione. Prima di piantare le rose, mettile in un secchio d’acqua durante la notte.
Mescola bene il terreno e fai un buco sufficientemente grande per piantare la rosa e permettere alle sue radici di crescere e diffondersi correttamente. Pianta la rosa a una profondità tale che il punto di innesto (cioè la parte nodosa da cui spuntano i rami) sia circa 5 centimetri sotto il terreno. Annaffia abbondantemente dopo aver piantato la rosa.
Scegli un compost o un fertilizzante ricco di magnesio e potassio, ma povero di azoto. Riduci la quantità di fertilizzante dopo le prime settimane, altrimenti i germogli cresceranno troppo velocemente e non resisteranno alle gelate invernali.
Seguendo questi consigli, i nostri balconi o giardini avranno rose colorate e bellissime per tutta la primavera.