Non c’è nulla di meglio che avere delle piante aromatiche a casa. Oltre al loro uso in cucina, questo tipo di piante è utilissimo anche per aromatizzare la casa, e tra queste la menta è senza dubbio una di quelle più profumate.
Se stai cercando una soluzione che ti permetta di poter avere una piccola pianta di menta sempre a disposizione e, al tempo stesso, decorare un angoletto di casa, quella che ti suggeriamo di seguito farà sicuramente al caso tuo.
Si tratta di un metodo per coltivare una piantina di menta in una tazza. Un’idea deliziosa e originale, che è l’ideale per chi ha poco spazio e vuole profumare tutta la casa.
La menta, inoltre, ha proprietà medicinali che aiutano ad alleviare i problemi digestivi, è espettorante e ha un effetto calmante.
Per piantare la menta in una tazza hai bisogno di:
- una tazza di ceramica abbastanza grande
- nastro adesivo per muri
- trapano
- fertilizzante
- terriccio
- acqua
- semi di menta
Come coltivare la menta in una tazzina passo dopo passo:
- Capovolgi la tazza, attacca un pezzo di nastro adesivo e segna 2 x, sulle quali effettuerai due buchi col trapano. Questi buchi assicureranno un buon drenaggio.
- Prepara il fertilizzante e il terriccio, e mettili nella tazzina.
- Successivamente metti un paio di semi di menta e copri con un po’ di terriccio. Non devi seppellire i semi, ma aggiungere un piccolo strato di terriccio sopra.
- Attendi che i semi si sviluppino e comincino a trasformarsi in una meravigliosa piantina di menta.
Annaffia solo quando il terriccio è asciutto. Ricorda che in uno spazio così piccolo come una tazzina può accumularsi molta umidità.
Metti la tazza in un luogo illuminato al mattino ma all’ombra durante le ore pomeridiane.