Se hai già provato in passato a propagare una pianta attraverso le sue talee e l’operazione non è andata a buon fine, probabilmente non hai usato il radicante adeguato.
Sul mercato esistono tanti radicanti chimici anche molto efficaci, ma in pochi sanno che è possibile prepararne uno completamente naturale e molto più economico.
In questo articolo ti spieghiamo come preparare un radicante naturale molto efficace, che funziona praticamente con qualsiasi pianta.
Hai bisogno di:
- 180 grammi di fagioli neri
- 1 litro d’acqua
- Colino
- Panno
- Recipiente grande
Versa i fagioli neri nel recipiente dell’acqua, copri con un panno scuro e attendi circa 8-10 ore.
Trascorse il tempo prestabilito, l’acqua sarà diventata scura. Usa il colino per filtrare l’acqua che andrà versata in un altro recipiente.
L’idea è lasciare i fagioli un po’ umidi per favorire la loro germinazione. Copri il contenitore con i fagioli umidi e attendi un giorno.
Il giorno dopo aggiungi un po’ del liquido scuro per idratare i fagioli, attendi 15 minuti e scolali di nuovo. Bisogna ripetere questo passaggio ogni giorno fin quando i fagioli cominceranno a germinare.
Trascorsi circa 5 giorni, i fagioli saranno tutti germinati. Versa sui fagioli la metà del liquido scuro usato per fare germinare i fagioli, e aggiungi circa 500 ml di acqua pulita.
Frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtra il composto frullato con il colino per bloccare i residui e ottenere un liquido pulito.
Il liquido, che avrà un colore marrone chiaro, sarà il nostro radicante concentrato. Per usarlo sulle piante usa una proporzione di 1:5 con dell’acqua pulita (esempio: per 100 ml di radicante, 500 ml di acqua).
Il potere del radicante sta nell’alto contenuto di auxine, dei composti che stimolano la comparsa di radici e rendono la pianta più forte e sana.