La coltivazione delle proprie piantine di pomodoro non è affatto complicata. Mentre i semi di peperone vengono seminati già a gennaio, il momento ideale per seminare i pomodori è a metà marzo.
Il calendario del giardiniere indica chiaramente che i semi di pomodoro dovrebbero essere piantati il giorno di San Giuseppe. Una volta selezionati i semi, posizionateli su uno strato di substrato, cospargeteli leggermente con un po’ di substrato e premeteli delicatamente. Evitate l’errore più comune nella semina precoce, ovvero un eccessivo strato di substrato sopra al seme.
Successivamente, è essenziale mantenere l’umidità e il calore. È possibile utilizzare bottiglie di plastica PET tagliate per questo scopo.
Posizionate il semenzaio vicino a una finestra soleggiata e calda, preferibilmente rivolta a sud, e mantenete il substrato costantemente leggermente umido.
Non dimenticate di trapiantare le piantine. Quando le piantine cominciano a crescere, non affrettatevi; aspettate che crescano le vere foglie, riconoscibili facilmente per la loro forma diversa. Solo allora è il momento di trapiantare le piantine in vasi più grandi.
Trapiantatele in un nuovo substrato con nutrienti a distanza adeguata, circa ogni 8 centimetri, per evitare che le piantine si competano tra loro. Se non avete una serra o una veranda, spostate le piante all’aperto solo dopo il periodo di gelo, cioè a metà maggio. Naturalmente, ciò dipende dal clima. Potrebbe accadere che, a causa del cattivo tempo, le piantine rimangano in casa più a lungo del previsto e si allunghino eccessivamente.
Successivamente, trapiantatele in un contenitore più profondo e ricoprite con terra anche parte dello stelo: il pomodoro emetterà ulteriori radici e sarà pronto per il trapianto in pieno campo con un solido sistema radicale.
I pomodori possono essere coltivati ovunque. Un altro suggerimento per salvare le piantine troppo allungate è piantarle inclinate nel terreno, coprendo parte dello stelo quasi orizzontalmente: la parte coperta formerà radici e lo stelo rimanente diventerà più robusto.
Anche in un piccolo giardino delle dimensioni di una mano è possibile coltivare le proprie verdure. I pomodori possono essere facilmente coltivati in contenitori più grandi, secchi o sacchi riempiti di terra: sul balcone, sulla terrazza, lungo la casa, ovunque ci sia abbastanza luce solare.
Se avete perso il termine di semina di marzo, non disperate. Come dicono gli esperti coltivatori, il pomodoro è una pianta resistente e anche le piantine seminate ad esempio in aprile cresceranno rapidamente all’aperto.
Per ulteriori idee e ispirazioni, rimanete con noi! E non dimenticate di condividere con i vostri amici.