Come far fiorire una Stella di Natale: 4 trucchi sicuri per mantenerla in fiore

Stiamo per avvicinarci a uno dei periodi più attesi dell’anno, e se c’è una pianta che può essere considerata il simbolo di questa stagione, è senza dubbio la nottebuona. Originaria del Messico, la stella di Natale è una meravigliosa pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Euforbiacee. Con oltre 100 varietà, ognuna con colori differenti, la più conosciuta è senz’altro l’Euphorbia pulcherrima, con le sue classiche brattee rosse (le sue fioriture sono molto piccole e di colore giallo).

Dammann's Garden Company – CAN YOU KEEP POINSETTIAS AS HOUSEPLANTS?

1. Mantieni la Nottebuona nell’Oscurità il Giusto Tempo

A differenza della maggior parte delle altre piante, che richiedono molte ore di luce solare per fiorire, la nottebuona è una pianta a giorno corto. Ciò significa che ha bisogno di lunghi periodi di oscurità per favorire lo sviluppo dei boccioli floreali e la colorazione delle sue foglie. Anche se necessita almeno 12 ore di oscurità, assicurati che la nottebuona riceva luce solare parziale durante il giorno. Mantienila nell’oscurità per 12-16 ore, magari coprendola con una scatola, e poi lascia che riceva da 6 a 8 ore di luce indiretta per le successive 8 settimane.

2. Concima Due Volte Prima di Metterla nell’Oscurità

Tutte le piante hanno bisogno di nutrienti per crescere e fiorire, e la nottebuona non fa eccezione. Usa un concime speciale e applicalo almeno due volte prima di metterla nell’oscurità. Se stai cercando un’alternativa naturale, utilizza le bucce di banana che, ricche di potassio, aiutano a rafforzare la pianta e stimolare la fioritura. Taglia le bucce di due o tre banane a pezzi e cuocile in un litro d’acqua per circa 10 minuti. Lascia raffreddare e utilizza il liquido per innaffiare la nottebuona.

3. Mantieni una Temperatura Costante

I fiori di Natale sono sensibili alle basse temperature: assicurati di non esporli a correnti d’aria fredda o a cambiamenti bruschi di temperatura. L’ideale è mantenerli a una temperatura minima di circa 15-22°C durante la notte.

4. Annaffiala Adeguatamente

Durante la stagione fredda, non lasciare mai che il terreno si asciughi completamente prima di annaffiare la pianta: le foglie potrebbero iniziare a marcire e cadere. Annaffia la nottebuona almeno 3 volte a settimana.

Ora che conosci i segreti per stimolare la fioritura della nottebuona, inizia ad applicare i trucchi elencati sopra per assicurarti di avere una pianta piena di fiori in tempo per le festività natalizie.