Originaria del Sud Africa, la clivia è una delle piante più apprezzate per via delle sue eleganti foglie e dei suoi stupendi fiori. La clivia ricorda gli eleganti saloni vittoriani, e fino a qualche anno fa era senza dubbio una delle piante floreali più presenti nelle nostre case.
Sebbene abbia perso un po’ di popolarità negli ultimi anni, la clivia è ancora molto apprezzata e, se curata come si deve, può regalarci una fioritura abbondante ogni anno, composta da petali colorati che possono dare un tocco di allegria e stile alle nostre case.
Di seguito ti elenchiamo alcuni consigli su come fare fiorire la clivia in modo abbondante ogni primavera e su come assicurarsi che la pianta sia in salute e destinata a durare anni.
Non è semplice far fiorire la clivia: è una pianta che ha bisogno di tante cure ed è importante assicurasi che radici e foglie siano assolutamente sane e non abbiamo no problemi. Per far fiorire la clivia ogni anno bisogna evitare che il fiore si converta in frutto.
Dove bisogna mettere la clivia?
La clivia ha bisogno di luce costante, ma non deve essere esposta ai raggi diretti de sole. Può tollerare temperature fino a -7°C, ma ciò provocherà la perdita delle foglie, che torneranno a primavera. Si consiglia di mettere la clivia in casa durante i mesi più freddi, meglio se vicina ad una finestra e lontana dai termosifoni. La pianta tollera l’aria secca, ma si consiglia di spruzzarvi un po’ d’acqua ogni giorno.
Piantala in un vaso non molto grande affinché le radici possano stare strette. La clivia fiorisce di più quando le radici hanno poco spazio per crescere. Il terriccio ideale per la clivia è composto al 50% da terriccio normale, 30% di composto e 20% di sabbia.
Come e quando annaffiare la clivia
Durante l’inverno la pianta ha bisogno di poca acqua: basta annaffiarla una volta ogni 2-3 settimane. Dalla primavera all’autunno annaffia una volta a settimana. Assicurati che la pianta abbia un buon drenaggio.
Usa un fertilizzante liquido con microelementi ogni 15 giorni in primavera e in estate.
Cura e malattie comuni della clivia
La clivia fiorisce meglio se messa a ridosso delle finestre rivolte verso nord. Di seguito ti elenchiamo le malattie più comuni della clivia.
- Foglie marroni e “bruciate”. È probabile che la pianta sia stata esposta al sole diretto. Metti la clivia in un angolo luminoso ma non esposto ai raggi del sole.
- Macchie appiccicose sulle foglie. Il problema potrebbe essere causato da afidi. Spruzza un insetticida ecologico.
- Foglie rugose. Carenza d’acqua o ambiente troppo secco. Annaffia più frequentemente, ma senza esagerare.
- Germogli deboli. Troppo caldo. Metti la pianta in un angolo più fresco.
- La pianta non cresce. Ambiente eccessivamente freddo.
- Foglie pallide e pochi fiori. La clivia ha bisogno di fertilizzante.
- Stelo marcio. Eccesso di acqua e umidità. Non annaffiare la clivia per 3 settimane.