Le rose, simbolo d’amore e bellezza, sono tra i fiori più popolari al mondo. Con oltre 150 specie sparse in tutto il globo e disponibili in molti colori diversi, rappresentano una parte importante del linguaggio floreale universale. Ma, sorprendentemente, è possibile far crescere le rose nelle patate e farle durare anni ed anni. Questo metodo incredibilmente semplice sta riscuotendo un grande successo proprio per la sua semplicità.
Come Coltivare una Rosa in una Patata
Per mettere in pratica questa curiosa tecnica avrai bisogno di: una rosa, una grossa patata, una bottiglia di plastica, un po’ di terra e un vaso.
![How to propagate roses with potatoes for fast rooting | Growing roses in potatoes - YouTube](https://i.ytimg.com/vi/IWFPSrFQZ_Y/maxresdefault.jpg)
Il primo passo è rimuovere tutte le foglie dallo stelo della rosa e tagliarlo a circa 5-6 cm dal fiore. Il taglio deve essere obliquo e formare un angolo di 45 gradi.
Prendi la patata molto secca e, con l’aiuto di un coltello, praticaci un buco della dimensione dello stelo della rosa. Il buco deve essere abbastanza grande da fissare lo stelo della rosa e impedirgli di muoversi.
Riempi il vaso con la terra e posiziona la patata al suo interno, quindi coprila con più terra. Taglia la base della bottiglia di plastica e posizionala sopra la rosa, per creare un effetto serra e aiutare la pianta a crescere.
Una volta che sono cresciute le prime foglie, rimuovi la bottiglia di plastica e posiziona il vaso in un angolo soleggiato. Annaffia due o tre volte al giorno, ma senza esagerare con le quantità.
Come hai visto, coltivare una rosa in una patata è un’operazione molto semplice e può essere un regalo davvero speciale, pieno di significato e simbolismo.