Lo zenzero è un delizioso ingrediente che può essere utilizzato in una vasta gamma di ricette. Può avere anche una serie di altri utilizzi. Potresti sorprenderti nel sapere quanto sia facile coltivare lo zenzero a casa.
La prima cosa da capire sull’zenzero è che è una pianta tropicale. Pertanto, di solito non sarà possibile coltivarlo all’esterno in climi temperati più freddi.
Con un po’ di pianificazione e preparazione, tuttavia, è abbastanza facile creare un’area di crescita con l’ambiente giusto. Puoi coltivare lo zenzero abbastanza facilmente in una serra riscaldata o in una struttura in policarbonato, o su un davanzale soleggiato all’interno della tua casa.
Sarai felice di sapere che non importa dove vivi, non devi essere un esperto di giardinaggio per coltivarlo. E non devi spendere molto per iniziare.
In questo articolo, parleremo di come coltivare lo zenzero in un clima temperato, oltre a coprire alcuni suggerimenti per coltivare lo zenzero in un giardino tropicale o subtropicale. Quindi, ovunque tu viva, dovresti essere in grado di provarci.
Cos’è lo Zenzero?
Lo zenzero è una pianta conosciuta con il nome latino Zingiber officinale. È un’erba perenne che generalmente viene coltivata per i suoi rizomi sotterranei ingrossati. Questi di solito hanno una larghezza tra 1,5 e 2,5 cm.
La pianta cresce fino a circa 30-100 cm di altezza e in condizioni ottimali può formare ciuffi di circa 1,5 m x 1,5 m.
Forma pseudosteli sottili (che a volte vengono anche raccolti per lo zenzero in stelo) e ha foglie lunghe e strette. Le infiorescenze hanno fiori giallo pallido e viola e crescono direttamente dal rizoma su germogli separati. (Anche se questi sono più raramente visti nei climi temperati.)
Lo zenzero appartiene alla stessa famiglia di piante del curcuma, del cardamomo e del galanga. È originario del Sud-est asiatico e probabilmente è stato domesticato per la prima volta circa 5.000 anni fa dai popoli delle isole del Pacifico durante l’espansione austronesiana.
Questo è una delle prime spezie ad essere arrivata in Europa dall’Asia con il commercio delle spezie ed è ora popolare in tutto il mondo. Le radici vengono utilizzate fresche e secche in una vasta gamma di ricette. Hanno anche una lunga storia di uso medicinale.
Oggi, l’India è il paese con la più alta produzione di zenzero, seguita da Nigeria, Cina, Indonesia e Nepal. Tuttavia, questa è una pianta che può essere coltivata in una vasta gamma di aree diverse, anche in contenitori, il che può renderla ideale per la coltivazione domestica su piccola scala. È interessante notare che si trova solo in coltivazione e mai in natura.
Perché Coltivare Lo Zenzero?
Coltivare il proprio zenzero è un ottimo modo per ridurre le miglia alimentari (e l’impronta di carbonio) del cibo che mangi. È anche una coltura ideale da coltivare se vuoi ampliare la gamma di sapori nella tua dieta coltivata in casa.
Lo zenzero non è solo una spezia eccellente per una vasta gamma di curry e altre ricette. Può anche essere utilizzato fresco e secco in molti modi diversi. (Ulteriori informazioni sui vari usi dello zenzero possono essere trovate verso la fine di questo articolo.)
Lo zenzero è anche una pianta ideale da coltivare se sei interessato alla medicina naturale e alle piante che favoriscono la buona salute. È ampiamente usato nella medicina ayurvedica e cinese ed è ricco di oli volatili, gingeroli e (quando essiccato) shogaoli.
Un uso ben noto dello zenzero è nel controllo della nausea. Ma lo zenzero può anche essere benefico nel sollievo dal dolore, nel stimolare la circolazione, nel trattare tosse e raffreddori e in molti altri settori. Viene usato sia internamente che topicamente.
Se stai coltivando lo zenzero in un clima temperato, può essere coltivato in un contenitore e quindi può occupare poco spazio. Quindi è facile trovare spazio per qualcuno su un davanzale soleggiato o in un’altra piccola posizione calda e luminosa.
Se stai coltivando lo zenzero in terra, sia in un