Introduzione:
La basilico * è una pianta aromatica che può arricchire le tue insalate estive e le tue pizze fatte in casa. Tuttavia, anziché acquistarla al mercato, sappi che è perfettamente possibile coltivare la tua pianta di basilico direttamente a casa tua. In questo modo, potrai raccogliere rametti freschi dal tuo balcone o giardino ogni volta che ne avrai bisogno. Scopri come piantare il basilico per ottenere foglie grandi e rigogliose seguendo i consigli degli esperti di coltivazione di questa erba aromatica.
1. Posizione Ideale:
Il basilico * è una pianta facile da coltivare, sia in vasi che in giardino. Scegli un terreno ben drenato e posizionalo vicino a una finestra soleggiata per garantire la crescita ottimale della pianta.
2. Periodo di Semina:
La semina del basilico * è semplice e può essere fatta usando i semi. Pianta sei settimane prima dell’ultima gelata, poiché il basilico germoglia rapidamente. Poiché è sensibile al freddo, monitora attentamente le temperature all’inizio della primavera per evitare danni ai germogli giovani. Puoi persino coprirli se necessario. Per ottenere una piantina più piccola o fare talee, è necessario una temperatura di almeno 21°C per una crescita ottimale.
3. Propagazione:
Esistono due modi per coltivare il basilico: attraverso semi o talee. Se opti per le talee, scegli un ramo di circa 10 cm senza fiori. Mettilo in acqua e vedrai apparire piccole radici dopo pochi giorni. Coltiva il basilico direttamente in giardino o in un vaso trasparente per osservare le radici mentre si sviluppano.
4. Distanziamento:
Il distanziamento dipende dalla variet* à di basilico, ma in generale, le piante dovrebbero essere distanziate di 30-40 cm l’una dall’altra.
5. Terreno Adeguato:
Per ottenere il massimo dalla coltivazione del basilico, piantalo in un terreno neutro, ben drenato e umido. All’inizio della stagione, aggiungi del compost naturale per arricchire il terreno. Il basilico non richiede un terreno eccessivamente ricco, altrimenti potrebbe perdere il suo aroma distintivo.
6. Esposizione al Sole:
Per una crescita ottimale, posiziona le tue piante di basilico in un luogo caldo che riceva almeno 6 ore di sole al giorno. Preferiscono le zone orientate a est senza eccessiva esposizione al sole del mezzogiorno.
7. Irrigazione Adeguata:
Il basilico ha bisogno di irrigazione quando il terreno * è asciutto al tatto. Assicurati di innaffiare le radici e non le foglie per garantire una buona umidità.