La curcuma può apportare molti benefici all’organismo, ma fa bene anche alle piante, anche se ci possono essere dei dubbi. Proviene dalla cucina indiana. È una spezia molto usata in cucina, unica nel suo colore, nel suo sapore, e le sue proprietà sono eccellenti: antinfiammatorie e antiossidanti. È un’ottima aggiunta a qualsiasi piatto e non solo.
La curcuma è considerata un alleato versatile in casa. La curcuma appartiene alla famiglia del Gingko e viene utilizzata sia per scopi medicinali che culinari e presenta molti vantaggi, uno più importante dell’altro
Trattare le malattie con la curcuma
Non è un caso che venga utilizzata per trattare molte malattie. strong> Per esempio, le malattie meteoriche, combatte il colesterolo alto, favorisce la digestione e rende il processo molto più facile e veloce.
Grazie alle sue eccellenti proprietà antiossidanti, antivirali e antibatteriche, è un elemento indispensabile della cucina e del giardino, perché può aiutare a risolvere ogni tipo di problema. A quanto pare, la curcuma è un alleato di qualsiasi pianta per trattarla.
Chi usa la curcuma in cucina o la mangia in grandi quantità deve fare attenzione. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo a lungo termine di curcuma o di integratori di curcuma può causare danni al fegato e interferire con alcuni farmaci.
Per questo motivo, il Ministero della Salute afferma che l’uso della curcuma non è mai consigliato a chi soffre di calcoli biliari o di malattie della cistifellea
Come la curcuma uccide i germi e respinge gli insetti
Se usata in giardino, fornisce ottimi risultati grazie alle sue proprietà germicide. Può guarire le ferite causate dal giardinaggio e allontanare dalle piante insetti e parassiti che altrimenti le ucciderebbero a lungo andare.
Dà sollievo dalle punture di insetti. La curcuma è un unguento e può essere usata su qualsiasi tipo di capelli per farli ricrescere e su tagli rovinati per riparare i danni causati da animali domestici e rami spezzati.
Per l’uso sulle piante, è sufficiente mescolare la curcuma con acqua a temperatura ambiente per formare una massa spalmabile, da applicare poi su tutta la zona interessata.
È indispensabile perché è anche battericida. Per questo motivo non bisogna farne a meno. Basta spargere una generosa quantità di polvere per eliminare funghi e batteri senza ricorrere a sostanze chimiche dannose per la salute, per il terreno e per le piante, e per trattare correttamente e in profondità la zona infetta.
Trattare l’oidio, come fare una cura miracolosa
La curcuma è particolarmente efficace contro l’oidio. In questo caso, per agire è necessario realizzare una miscela di cenere e curcuma.
Sono necessarie esattamente le prime due parti e una delle due parti. Applicate poi direttamente sulle piantine malate e aspettate qualche volta, i risultati sono ancora sorprendenti.
La curcuma contro gli insetti e il prurito
Se fate giardinaggio, può capitare che per qualche motivo veniate morsi da insetti o feriti da irritazioni cutanee. Anche se succede, potete stare tranquilli: La turmeria ha proprietà lenitive e antinfiammatorie che ridurranno immediatamente il fastidio e il prurito, sterilizzando la pelle e proteggendola dalle infezioni.