Sotto il cruscotto, sul lato passeggero a destra del guidatore, si trova il famoso cassetto comunemente noto come “portaoggetti”. Ovviamente, nessuno si mette sistematicamente i guanti. In realtà, con il tempo è diventato una sorta di “cassetta di raccolta” dove si conservano i documenti del veicolo, ma anche un elenco di oggetti personali. Tuttavia, la maggior parte degli automobilisti probabilmente non è consapevole della sua funzione nascosta. Perché in realtà questo spazio di archiviazione ha un uso molto vantaggioso nei nuovi modelli di veicoli. Piccola illuminazione.
Cosa può andare nel vano portaoggetti?
In passato, il vano portaoggetti era l’unico posto in tutta l’auto dove si potevano riporre le cose (ad eccezione del bagagliaio). In pratica, il suo compito è quello di filtrare l’aria che entra nell’abitacolo dell’auto. Inoltre, non era percepito come un cassetto ma come uno scomparto e alcune auto non ne erano nemmeno dotate. Gradualmente abbiamo iniziato a considerarlo un cassetto: Si è persino installata una piccola serratura. Da qui è nata l’abitudine di integrare gli oggetti importanti al sicuro dai ladri.
Negli ultimi anni, tuttavia, gli spazi per lo stivaggio e il deposito si sono moltiplicati e si trovano davvero in ogni angolo dell’auto. Oggi le auto possono offrire fino a 40 scomparti o anche di più per riporre diversi tipi di oggetti. Anche il vano portaoggetti si è evoluto. Ora è più spazioso, con più scomparti, una luce interna… Naturalmente, è utile per conservare documenti importanti come l’assicurazione, il libretto di circolazione o il libretto di manutenzione. È opportuno includere anche un kit di pronto soccorso per fornire un aiuto rapido in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. Infine, si può inserire il kit di riparazione pneumatici per riparare un’eventuale foratura. Se una ruota si buca all’improvviso, basta chiedere aiuto a un passante.
Ma non è tutto, i nuovi vani portaoggetti hanno un’altra funzione nascosta che può essere molto utile per molti automobilisti.
Il vano portaoggetti: Un frigorifero in auto
Quando si acquista un’auto nuova, molte persone dimenticano di consultare il manuale d’uso e manutenzione. Ed è un errore, perché contiene importanti istruzioni su come usarla. Se si presta attenzione, si saprà che il vano portaoggetti è anche raffreddato. Almeno la maggior parte dei modelli più recenti offre questa funzione.
Infatti, questo sistema si basa sull’aria condizionata: Quando si avvia l’auto e si parte, l’aria viene immessa direttamente nel vano portaoggetti. Questa funzione può quindi essere molto utile per tenere al fresco alcuni alimenti che si scongelano rapidamente, soprattutto quando fa caldo (gelati, torte gelato o cioccolatini), ma anche per mantenere fresche bevande o medicinali. Una funzione molto utile in caso di temperature particolarmente elevate e durante i lunghi viaggi. Naturalmente, se la vostra auto non dispone di questa opzione, potete sempre ricorrere alla buona vecchia borsa isolante. Si noti che alcune auto non dispongono di questa funzione di raffreddamento del bagaglio.