Meravigliosa Creazione Naturale: La Pianta Delfino Suculenta
La natura ci sorprende costantemente con le sue straordinarie creazioni. Oggi vi presentiamo una pianta succulenta con foglie a forma di delfino che probabilmente non conoscevate, ma che sicuramente vorrete introdurre nelle vostre case.
Un Capolavoro Vegetale
È ampiamente dimostrato che avere piante e prendersene cura sia benefico per la salute. Non solo rilassano, ma le piante, con i loro colori e le loro caratteristiche, possono rilasciare sostanze benefiche per il nostro organismo, dal profumo all’ossigeno.
La natura è in grado di sorprenderci con molte piante dalle forme e dai colori strabilianti. In questo caso, ci soffermeremo su una pianta che non richiede molte cure. Essendo una pianta succulenta, infatti, è piuttosto semplice da coltivare e potrebbe essere perfetta anche per coloro che non hanno il pollice verde.
Il suo nome scientifico è Senecio Peregrinus, ma è comunemente conosciuta come pianta delfino. Si tratta di una pianta succulenta che deve il suo nome comune alla forma delle sue foglie.
Essendo una pianta succulenta, non richiede molte cure in quanto è particolarmente resistente. Inoltre, il suo fusto e le sue foglie carnose raccolgono l’acqua di cui la pianta ha bisogno per sopravvivere anche durante brevi periodi di siccità.
Caratteristiche
Le foglie carnose del Senecio Peregrinus assomigliano a delfini legati insieme come una collana. Infatti, un altro nome con cui è conosciuta è pianta del delfino volante perché, apparentemente, i gambi cadenti sembrano far volare i delfini che sono le sue foglie.
Il Senecio Peregrinus può raggiungere una lunghezza di circa 50 cm nel suo primo anno. Di solito fiorisce tra maggio e giugno, producendo piccoli fiori bianchi molto simili alla Gypsophila paniculata, comunemente conosciuta come velo da sposa.
Se desiderate coltivare questa pianta in casa, dovete sapere che è perfetta sia per l’interno che per l’esterno. Preferisce essere collocata in un luogo molto luminoso, ma non alla luce diretta del sole. È meglio se il sole arriva direttamente alla pianta solo per alcune ore al giorno. Per quanto riguarda la posizione, sarebbe meglio collocarla in una stanza umida della casa, come un bagno o la cucina.
Poiché i gambi pendono, il vaso perfetto è un vaso sospeso per dar loro la possibilità di crescere correttamente. In alternativa, potete posizionarla su pareti di marmo o finestre. Fate attenzione ad altri elementi che potrebbero danneggiarla: il gelo in inverno e il calore eccessivo di stufe e termosifoni.