Immaginate di poter coltivare il vostro raccolto di cetrioli anche in inverno. Potete farlo molto facilmente. I cetrioli possono infatti essere coltivati anche sul davanzale!
Foto: pixabay
Seguite questi consigli geniali e regalatevi dei cetrioli freschi, molto più gustosi di quelli del negozio. Di solito, i cetrioli acquistati in negozio in inverno sono privi di sapore. Spesso preferiamo evitarne l’acquisto perché il rapporto tra prezzo e qualità è abbastanza inadeguato.
Foto: pixabay
È necessario aspettare la prossima stagione per gustare di nuovo il loro pieno sapore? Non è necessario. In inverno potete coltivare i vostri cetrioli sul davanzale e vi spiegheremo come.
Foto: pixabay
I cetrioli freschi in inverno non sono solo un piacere, ma è possibile farlo. Basta conoscere questo metodo per coltivarli autonomamente anche in inverno. Può sembrare impossibile, ma è vero. Basta assicurarsi che abbiano le giuste condizioni per svilupparsi. Di seguito vi spiegheremo passo dopo passo come farlo.
Foto: pixabay
Come coltivare i cetrioli sul davanzale? Prima di tutto, è importante rendersi conto che non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione domestica. Se volete creare mini aiuole sul davanzale, assicuratevi di acquistare i semi giusti.
Foto: pexels
Non tutte le varietà sono adatte perché le condizioni invernali sono molto più impegnative e non stiamo parlando solo delle basse temperature. Il problema principale è la mancanza di impollinatori che trasportino il polline dai fiori. Scegliete semi partenocarpici, i cui fiori non richiedono impollinazione. È utile anche leggere le condizioni preferite dalla pianta.
Foto: pixabay
In inverno le giornate sono corte e le piante ricevono poca luce solare, quindi è necessario tenerne conto. Le migliori varietà che daranno un buon raccolto sono: Dar o Partner F1. Procedimento: Assicuratevi di avere il luogo e il fertilizzante giusti. La posizione con i cetrioli deve essere ben soleggiata e al riparo da correnti d’aria e vento.
Foto: pixabay
Ai cetrioli non dispiace una leggera ombra, purché iniziate a illuminarli con speciali lampade rosse e blu, così come con luce ultravioletta e infrarossa. Queste onde aiuteranno nella fotosintesi delle foglie. Un terreno fertile e permeabile e una temperatura elevata di 20-24 gradi sono le condizioni di vita di base che dovete garantire alla verdura. Le foglie devono essere spruzzate con acqua da uno spruzzatore e il terreno deve essere irrigato con acqua a temperatura ambiente solo quando è davvero secco.
Foto: pixabay
Irrigate il terreno ogni due settimane con una miscela acquistata in negozio o fatta in casa. Basta sciogliere un cucchiaino di curcuma in un litro di acqua bollita e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Lasciate riposare la miscela per due ore e diluitela in tre litri di acqua bollita.
Preparazione del luogo
Foto: pixabay
I vasi da fiori con un volume di 3-4 litri per due piante sono adatti sui davanzali. I vasi dovrebbero essere posizionati lontano dai termosifoni, poiché queste piante non tollerano la secchezza. Quando scegliete il terreno, potete optare per un terreno universale per la coltivazione di ortaggi, che è una miscela speciale per le piantine.
Foto: unsplash
Versate il terreno irrigato nel vaso con un foro per il drenaggio dell’acqua in eccesso. Riempite il vaso in modo che il terreno sia circa 5 cm sotto il bordo. Ora le condizioni sono pronte per far radicare correttamente la piantina. Tuttavia, all’inizio è meglio far germogliare i semi in bicchieri o vasetti.
Foto: pixabay
Cura delle piantine – riepilogo Tutto è pronto: i cetrioli sono piantati e ora è solo questione di prendercene cura correttamente. Ci sono alcune regole di base:
Foto: pixabay
- Se lo strato superiore del terreno è secco, bisogna annaffiare i cetrioli. Non è necessario annaffiare eccessivamente i cetrioli domestici per evitare che marciscano.
- In inverno la luce solare non sarà sufficiente, quindi aiutatevi con una lampada. Dovrebbe illuminare i cetrioli per circa 6-8 ore al giorno.
- I cetrioli devono essere fertilizzati quotidianamente con fertilizzante liquido.
- Quando compaiono tre foglie, premere il gambo più in profondità nel terreno. Tagliate le foglie in eccesso per ottenere una pianta elegante e fruttifera.
Foto: pixabay
Dopo 35-40 giorni inizieranno a comparire i primi cetrioli, a volte in grappoli da 5 a 7 frutti. Potete aspettarvi gustosi frutti croccanti ricchi di vitamine, così tanto desiderati durante il periodo freddo. Inoltre, questa vegetazione sul davanzale ravviverà l’intera atmosfera. Buona fortuna!