Avere delle piante in casa è sicuramente bello e soddisfacente perché rendono l’ambiente domestico molto più caldo e accogliente oltre che allegro, soprattutto nel caso di piante molto colorate e fiorite.
Naturalmente, tutte le piante hanno bisogno di cure e attenzioni, Il che significa che dovete dedicare loro molto tempo, annaffiarle quando ne hanno bisogno, rinvasarle quando diventano troppo grandi, metterle in un vaso più grande quando sono cresciute troppo, e così via quando il vaso è diventato troppo piccolo per accoglierle.
Poi bisogna anche essere bravi a individuare malattie o problemi per trattarli in tempo ed evitare che muoiano improvvisamente.
Fertilizzante naturale per le piante, come farlo in casa
Per mantenerle in ottima salute, si possono acquistare direttamente nei negozi di piante prodotti come fertilizzanti e altri per farle crescere e diventare belle, fiorire o dare bei frutti in poco tempo. Oppure si possono preparare prodotti meravigliosi direttamente a casa con gli alimenti>.
Molti di questi prodotti fatti in casa richiedono l’uso del banano, che è ottimo sia per gli alberi da frutto che per i fiori. Se utilizzato durante la stagione dei prodotti, essendo ricco di potassio e di molti altri nutrienti, può dare grandi soddisfazioni .
Per innaffiare le piante si deve usare il preparato per banane. Sia in vaso che in giardino, è molto efficace per peperoncini, piante grasse, orchidee e ortensie. Il trattamento va ripetuto ogni 15 giorni, soprattutto in estate, e una volta al mese in inverno e in autunno.
Ingredienti naturali e lavorazione
La prima cosa da fare è procurarsi le bucce di banana. Ne servono cinque per ottenere la giusta quantità di fertilizzante. Poi, se non ne consumate molte nell’arco della giornata o della settimana, è consigliabile conservarle in freezer ogni volta che le consumate durante l’anno in modo da averle sempre a disposizione quando ne avete bisogno.
A questo punto potete preparare il fertilizzante liquido tagliando le bucce in piccoli pezzi su un tagliere. Poi riempite una pentola con acqua , portatela a ebollizione, quando bolle aggiungete le bucce e fate bollire per 15 minuti.
Spegnere quindi il fuoco e lasciare raffreddare nella pentola. Una volta raffreddate, le bucce possono essere ridotte in purea con un frullatore a mano o qualsiasi altro frullatore. Quindi filtrare il composto liquido macerato e versare il tè in una bottiglia di plastica, che può essere conservata. La miscela liquida può essere utilizzata in qualsiasi momento per innaffiare le piante.
Fertilizzante a freddo: consigli
In alternativa, si può utilizzare una preparazione a freddo ancora più semplice,